DIARIO DI BORDO – Caritas corso online, aiutiamo ad aiutare: comunità cristiane sempre più in rete

OSTIA, OPERATORI VOLONTARI CARITAS PRESSO IL CENTRO DI DISTRIBUZIONE PASTI A REGINA PACIS: UN ESEMPIO DI CREDENTI 'CREDIBILI'.

12/02/2025 – Continua il persorso di unità cristiana ‘operativa’ sul nostro Territorio lidense; si perché la sfida dell’unità dei cristiani non avviene solo nel periodo della settimana canonica ma ogni giorno. Anche la ‘carità’, il volontariato – che nelle chiese di Ostia ha una commissione di prefettura attiva per fare rete – è bene che sia in relazione tra le diverse realtà, per scambiare buone pratiche, dare informazioni di prossimità, non lasciare nessuno da solo. L’appello di Papa Francesco, nel Corpus Domini in Ostia nel 2018, ha camminato tanto; farsi prossimi a quei ‘tabernacoli abbandonati’ che abitano quasi invisibili la nostra città.

Il responsabile della commissione volontariato è Alessandro Bottero; questa realtà inter parrocchiale e ‘in uscita’, è stata la prima ad essere organizzata. Seguitarono poi la commissione inter parrocchilae ‘giovani’, ‘liturgica’ e in la neo nata ‘commissione cultura prefettura di Ostia-diocesi di Roma.

Per la sua lunga storia nella commissione volontariato già da anni la Caritas, che rappresenta uno dei baluardi della commissione volontariato ecclesiale, di fatto operativa in tutte le comunità parrocchiali territoriali, ha speso molto tempo per la formazione degli operatori; oltre che credenti, con la propria vita di fede all’interno della chiesa o al servizio della propria famiglia, diverse persone si spendono per il prossimo organizzate e formate, aumentando anche la loro credibilità cristiana. 

Ecco allora un’altra possibilità per chi vuole scendere in campo in aiuto degli altri con competenza e conoscenza

Corso Online Caritas, per sfruttare al meglio le piattaforme multimediali quando è possibile e poi fare pratica nel tessuto metropolitano.

“A Febbraio 2025 – dichiara l’organizzazione – potresti seguire il Corso Volontario Caritas “FATTI DI RETE” e quando potrai darai il tuo contributo.”

www.caritas-sir.it

TI REGISTRI CON UTENTE E PASSWORD ED UNA VOLTA ENTRATO IN ALTO LEGGERAI “EVENTI” CLICCHI E TI ISCRIVI. Ti arriverà poi un messaggio di conferma”.

La formazione in prospettiva educativa permanente è un bagaglio per ciascuno non per forza vincolato all’attività strutturata; “impara l’arte e mettila da parte”, è un motto citato dagli organizzatori, poiché una preparazione alla relazione di aiuto prescinde poi l’effettiva attivazione che verrà magari considerata da ciascuna persona quando e dove lo riterrà opportuno.  

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here