17/2/2026 – È allarme per le alberature ammalorate ed in particolare per la condizione in cui versano i pini del nostro territorio.
Alle 3 della scorsa notte la squadra VVF 13/A del distaccamento di Ostia con l’ausilio dell’Autoscala AS13, è intervenuta in via di Castel Fusano, 12 per la rimozione di un grosso ramo che invadeva l’intera carreggiata.
Per fortuna ai Vigili del Fuoco è giunta la segnalazione e nessuna persona o auto sono rimaste coinvolte.
Per evitare ulteriori conseguenze è stato interdetto il tratto stradale al traffico veicolare e pedonale tra via dei Pescatori e via Canale dello Stagno. Questo per consentire verifiche sulle altre alberature pericolanti.
L’episodio della scorsa notte fa seguito all’iniziativa del dipartimento Tutela Ambientale che da ieri sta provvedendo all’abbattimento delle alberature ed in particolare dei pini ammalorati.
Questa volta, l’area interessata all’abbattimento è quella della Villa di Plinio all’interno della pineta di Castel Fusano.
La decisione è stata presa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e i lavori partiranno lunedì prossimo.
Si tratta di un provvedimento “d’urgenza” in quanto gli arbusti sono in pericolo. Si tratta in totale di 26 alberature (15 Pinus Pinea, 9 Quercus Ilex, 2 Ulmus minor) che saranno abbattute nell’arco di un mese e successivamente sostituite con altrettante piante (5 Pinus pinea, 10 Quercus ilex, 2 Ulmus minor, 9 Pinus halepensis), alberature secche o irrimediabilmente malate, all’interno dell’area archeologica.
Un’area peraltro oggetto di un progetto di valorizzazione nell’ambito del programma PNRR – Caput Mundi, che prevede il restauro conservativo delle strutture e la creazione di percorsi dedicati ai visitatori e corredati da pannelli illustrativi.















![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “In una società dove gli uomini si sbranano chiesa Santa Monica insegna sempre: Gesù è Dio e Dio è Amore”, mons. Falbo, padre nobile della chiesa, a tutta Ostia [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/02/mons-giovanni-falbo-218x150.jpg)






