Villa di Plinio: lunedì l’abbattimento di 26 alberi ammalorati


13/2/2026 – Prosegue nel nostro territorio l’abbattimento delle alberature ed in particolare dei pini ammalorati.

Complici senza dubbio gli anni che passano in particolare per una specie; il cosiddetto pino domestico, tipico delle coste italiane che di media vive 100 anni ma può anche arrivare a 200-250 anni.

Questa volta, l’area interessata all’abbattimento è quella della Villa di Plinio all’interno della pineta di Castel Fusano.

La decisione è stata presa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e i lavori partiranno lunedì prossimo.

Un provvedimento “d’urgenza” in quanto gli arbusti sono in pericolo. Si tratta in totale di 26 alberature (15 Pinus Pinea, 9 Quercus Ilex, 2 Ulmus minor) che saranno abbattute nell’arco di un mese e successivamente sostituite con altrettante piante (5 Pinus pinea, 10 Quercus ilex, 2 Ulmus minor, 9 Pinus halepensis), alberature secche o irrimediabilmente malate, all’interno dell’area archeologica.

Un’area peraltro oggetto di un progetto di valorizzazione nell’ambito del programma PNRR – Caput Mundi, che prevede il restauro conservativo delle strutture e la creazione di percorsi dedicati ai visitatori e corredati da pannelli illustrativi.

L’intervento è stato autorizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale sulla base di una verifica effettuata da agronomi e forestali, di concerto con la Sovrintendenza Capitolina e con l’Ufficio Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, si è reso necessario per la prosecuzione dei lavori di valorizzazione garantendo la sicurezza del personale attualmente impiegato e dei futuri visitatori. Si tratta infatti di esemplari irrimediabilmente compromessi sotto il profilo statico e fitosanitario, la cui permanenza comporta seri rischi per l’incolumità delle persone.

La buona notizia è che si provvederà alla sostituzione e quindi alla ripiantumazione di altri alberi.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here