1/2/2026 – Non ci voleva ma è successo. E dopo 21 gare in cima alla classifica l’Ostiamare cede il primo posto al Teramo e all’Ancona entrambe vincitrici nella ventiduesima giornata. L’Atletico Ascoli invece porta a casa un pareggio che tutto sommato sta stretto alla squadra lidense che, soprattutto nel secondo tempo, ha confermato di essere una grande compagine. “Un risultato che accettiamo – afferma mister D’Antoni a caldo – ma credo che la squadra oggi abbia fatto bene tranne una parte del primo tempo. Abbiamo preso due gol stupidi e ci siamo compromessi la possibilità di giocare una partita diversa. Fino al loro primo gol la squadra ha fatto una buona partita andando in vantaggio. Poi purtroppo in cinque minuti abbiamo preso due gol e questo una squadra come la nostra non lo deve permettere. Nel secondo tempo abbiamo cercato di rimettere in piedi la gara ci siamo riusciti e nel finale abbiamo provato a vincerla inserendo anche quasi tutti gli attaccanti che abbiamo (ben cinque) e peccato per la traversa colpita da Badje. Se avessimo segnato, avremmo ribaltato un risultato importantissimo. Di contro c’è che i ragazzi hanno lottato fino alla fine in un incontro di alto livello. C’è bisogno di continuare il nostro percorso e oggi come ci è successo nell’ultimo periodo, i risultati non hanno rispecchiato l’andamento della gara. Ci siamo complicati un po’ da soli la situazione al cospetto di una squadra di tutto rispetto. Se vogliamo rimanere nella zona alta dobbiamo curare ogni dettaglio e se c’è un demerito oggi è quello di aver concesso due gol in tre minuti ad una squadra come l’Ascoli”.
La cronaca: prima passano in vantaggio e poi si ritrovano sotto di due gol alla fine del primo tempo. I biancoviola hanno lottato fino a raggiungere il pareggio che però sta sicuramente stretto ai ragazzi di D’Antoni. La partita era iniziata con un tiro di Orfano intercettato da numero uno avversario Di Giorgio. Prosegue in attacco Lazzeri, che oggi festeggiava le 200 presenze con l’Ostiamare, ma viene atterrato in area. È rigore e Spinosa mette in rete. Ci prova Vianni ma ancora una volta Di Giorgio neutralizza. E sono gli ospiti ad andare in avanti con Sbrissa ma è un nulla di fatto. Ed ecco la svolta: il 42° potrebbe essere il minuto del 2-0 ed invece l’arbitro non concede un rigore netto a Spinosa. L’Atletico Ascoli si scuote e va in avanti con Sordo che pareggia. Sul finire del primo tempo arriva la doccia fredda con Forgione che segna la rete del 2-1. Nella ripresa l’Ostiamare reagisce e D’Antoni con i cambi mette subito in chiaro che vuole vincere. Mette in campo Badje e gli avversari dimostrano sofferenza contro i gabbiani che lottano e pressano con Felici che tira dal limite ma senza successo. Al 35° per l’Ostiamare arriva il meritato pareggio con Donsah che, su un traversone dalla sinistra, sul secondo palo incorna il 2-2. Da questo momento si gioca ad una sola porta con una punizione di Spinosa e con l’innesto Ceccarelli che costringe Di Giorgio al miracolo. Sull’angolo Badje interviene di testa ma colpisce la traversa. Ed è ancora Badje che trova un rasoterra su cui però nessun compagno riesce ad arrivare. Brividi in campo e sugli spalti per lo svenimento di Nonni che soccorso viene trasportato in ospedale ma è vigile. Passano 13 minuti prima che riprenda il gioco e l’Ostiamare per poco non arriva alla vittoria prima con Felici, poi con Badje e con Greco. Ma è un nulla di fatto. Finisce con un pareggio e adesso c’è il tempo per ricaricarsi e pensare a domenica prossima contro il Sora.
SERIE D
OSTIAMARE – ATLETICO ASCOLI 2-2
OSTIAMARE Vertua, Orfano, Piroli, Vianni (16’st Felici), Marrali (16’st Ceccarelli), Lazzeri (29’st Gueye), Donsah (38’st Pontillo), Greco, Spinosa, Vagnoni (1’st Badje), Cardella PANCHINA Midio, Cinque, Baldassi, Tesauro ALLENATORE D’Antoni
ATLETICO ASCOLI Di Giorgio, Feltrin, Nonni, Forgione (11’st Coppola), Maio (39’st Didio), Minicucci (33’st Gafuri), Vechiarello, Sbrissa (44’st D’Alessandro), Sardo, Mazzarani, Carbone (24’st Bucco) PANCHINA Viganò, Moscarini, Camilloni, Muro ALLENATORE Seccardini
MARCATORI Spinosa 20’pt rig. (O), Sardo 42’pt (A), Forgione 44’pt (A), Donsah 35’st (O)
ARBITRO Collier di Gallarate
ASSISTENTI Guiducci di Empoli e Piccolo di Vibo Valentia
NOTE Ammoniti Vechiarello, Forgione, Spinosa Rec. 3’pt – 7’st













![LA VITA DELLO SPIRITO – “Il potere dell’accordo”, tra due sposi, in famiglia, in gruppo, nel dialogo con Dio: con i Pastori Tanya e Francesco sposi la comunicazione con il Padre [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/image0-218x150.jpeg)

![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)





