LA VITA DELLO SPIRITO – Chi è l’uomo che soddisfa pienamente Dio e quale dottrine sbagliate s’infiltrano nell’insegnamento cristiano? Da Ostia antica Tele Fonte di Vita Eterna


12/01/2026 – “Datele– a questa ragazzina –qualcosa da mangiare” (Gesù). 

Ci piace l’umiltà di Gesù: è la firma di Dio, la garanzia che ciò che viene detto e fatto proviene da Lui.

Quante volte noi cristiani, sopratutto i catechisti, i pastori, gli animatori e i responsabili, sono tanto presi dai ‘miracoli’, dallo straordinario, dalla resurrezione, dal segno, dall’insegnamento, dal programma, dalla mistica simbolica, dalle liturgie, e di fronte ai nostri bambini o ragazzi o giovani o sorelle e fratelli, ci dimentichiamo di ‘dargli da mangiare’, di prestare attenzione alla loro esigenza profonda, concreta, al loro bisogno primario si potrebbe dire.

Quante volte la ‘legge’ ancora vuole infiltrarsi tra la ‘grazia’ dei Signore, la regola, il manuale, la dottrina generale, copre l’azione di Gesù?

Quante volte cadiamo nella tentazione dell’idolatria umana glorificando il pastore, il catechista, il responsabile con le sue regole e ‘leggi’ distogliendo l’attenzione dal ‘Buon Pastore’?

Chi lo fa per mero errore e chi per diabolica convenienza, quando vuole attribuire e attribuirsi anche lui la potenza dell’idolo, l’autorità sugli altri?

La vita dello Spirito si muove e ci rivela allora la Verità.

Via Gabriele Torremuzza, 162 – Ostia antica

La predicazione del Pastore affronta diversi argomenti, alla luce della Sacra Scrittura, provenienti dai temi qui sopra indicati; il sermone poi si irradia nella vita familiare, della relazione tra marito e moglie, dei confronti e nelle discussioni, nelle ‘scintille’ ma il filo conduttore è proprio la ‘vita reale’, la sanità di un rapporto vivo non morto coperto dalla regola, dal manuale, dalla legge, dal modello, dalle ‘facce da immaginetta’.

Mettere al centro Gesù in una famiglia non significa infatti piegarsi ad un ‘modello esterno’, ma vivere pienamente la realtà.

E infine il Pastore ci indica l’importanza di prestare attenzione non all’assemblea, alla massa, al numero delle persone coinvolte, ma dalla persona,  magari da quella che è in disparte.

Se vuoi ascoltare questa importante riflessione alla luce del Vangelo accedi a Tele Fonte di Vita Eterna che trasmette da Ostia Antica e viene diffusa a livello locale e globale.

PREDICAZIONE DEL PASTORE VINCENZO GALATI, OSTIA ANTICA:

https://www.facebook.com/share/v/1Dxev9FJgu/

SOCIAL DI PAROLE DI VITA ETERNA (CON TUTTI I CONTENUTI DELLE PREDICAZIONI):

https://www.facebook.com/fontedivitaeterna


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here