01/12/2025 – L’avvicinarsi al Natale del bambino Gesù darà la possibilità al territorio e ai suoi cittadini di calarsi nella realtà dei bambini a iniziare da quella di Gesù e anche di fare qualcosa per le persone fragili che abitano vicino a te, nel tuo stesso quartiere.
La Comunità di sant’Egidio lidense lancia due iniziative importanti, verso i più fragili; non soltanto la presentazione del libro “Gesù e i bambini. Letture spirituali dell’infanzia e dell’adolescenza” ma anche di poter poter partecipare al “Mercatino di Natale” dove prendendo i nostri regali contribuiamo a sostenere la comunità per i pranzi e le cene per i più bisognosi del nostro territorio: senza dimora, anziani soli, famiglie in difficoltà e tanti amici che la comunità accompagna tutto l’anno.
La presentezione del libro è molto importante; oltre al prestigio dei relatori, che potete visionare nella locandina, c’è da sottolineare il valore di unità cristiana partecipando infatti una rappresentante delle donne e famiglie cristiane evangeliche.
Si terrà Giovedì 04 Dicembre alle ore18,30 presso l’Istituto paritario sant’Elisabetta in Ostia Lido, viale dei Promontori 53.
Il Mercatino invece sarà attivo dal 13 al 18 Dicembre dalle 16 alle 20 presso la chiesetta della comunità lidense Santa Maria Stella del Mare su lungomare Paolo Toscanelli 184, Ostia.
Il libro presentato Giovedì ci introduce ai Vangeli dell’infanzia nonché all’infanzia (all’adolescenza, e alla giovinezza) nei Vangeli; e insieme ci guida all’esplorazione e alla comprensione di una delle grandi periferie dell’esistenza, quella degli inizi della vita e della minore età.
Il suo contributo aiuta a calare nell’oggi le pagine sapienziali del Vangelo. Gulotta e Marazzi riflettono la ricca esperienza di una Comunità ecclesiale come Sant’Egidio, che dalla fine degli anni Sessanta del secolo scorso si è fatta vicina al mondo dei bambini e degli adolescenti in difficoltà, partendo da Roma per giungere via via in tanti angoli del pianeta.
Questa esperienza e questo vissuto rifluiscono evidentemente nel libro che si apre con i Vangeli dell’infanzia, quindi con Gesù da bambino, per muovere poi verso gli episodi evangelici che vedono come protagonisti o coprotagonisti bambini, adolescenti e giovani, ritraendo il modo in cui il Signore si rapporta ad essi, parla con loro, risponde al loro bisogno.
Questo libro infonde coraggio, in una stagione di ripiegamento e di pessimismo. È qualcosa di prezioso. – sdt
CLICCA QUI SOTTO PER ACQUISTARE IL LIBRO POTRAI OTTENERLO ANCHE CON IL BONUS DELLA CARTA DOCENTE:












![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)







![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-100x70.png)

