Ostiamare, volano alto i gabbiani lidensi: 2-1 contro il San Marino


22/9/2025 – Altri tre punti e l’Ostiamare si gode in solitaria la vetta della classifica del girone F della serie D con 9 punti e quindi a punteggio pieno dopo tre giornate.

La squadra di mister D’Antoni si impone con un 2-1 ed espugna anche lo stadio Giorgio Calbi di Cattolica grazie ad un rigore messo a segno da Vianni e al gol di Badje.

L’avvio del match appare equilibrato e d’altra parte i padroni di casa devono dimostrare di aver preso le giuste misure per contrastare gli ospiti. A ridosso della mezz’ora, al 25° ecco la prima azione pericolosa dei biancoviola grazie ad un colpo di testa di Badje che trova pronto il portiere ed è un nulla di fatto.

Risponde Visconti per la squadra del San Marino ma senza successo. La partita si accende ed è ancora Badje a farsi vedere sotto porta ma il tiro è alto sopra la traversa. Una manciata di minuti alla fine del primo tempo ed ecco l’episodio che cambia il volto della partita: Merlonghi entra su Piroli con un brutto fallo e l’arbitro Quaglia gli mostra il cartellino rosso.

I biancoazzurri restano in dieci e il primo tempo finisce a reti inviolate.

L’Ostiamare, al rientro in campo dimostra subito di voler affondare forte dell’uomo in più e trova il vantaggio all’8° minuto: dalla destra parte un lancio per Vianni che trova sulla sua strada il portiere Melin. Uno scontro falloso da parte del numero uno ed è rigore per i gabbiani. Lo stesso Vianni batte dal dischetto ma trova la respinta del numero uno del San Marino che non può far nulla davanti alla prontezza dell’avversario che sulla respinta è pronto ad insaccare.

La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 12° è D’Antona colpisce di testa ma alto. Risponde ancora Badje al 10° e al 18° ma senza successo. È il prologo al gol perché ci riprova al 22° e questa volta il numero dieci con il suo destro non sbaglia ed insacca il 2-0 alle spalle di Meli.

Adesso si tratta di gestire la partita ed il vantaggio.

Sembra tutto deciso ed invece in pieno recupero, al 48° arriva il gol della bandiera del San Marino con Gasperoni che va in gol direttamente dal calcio d’angolo.

Una vittoria meritata ma non c’è tempo di sedersi sugli allori perché mercoledì 24 c’è l’infrasettimanale che si giocherà alle 15 tra le mura amiche dell’Anco Marzio contro il Vigor Senigallia.

SERIE D

SAN MARINO – OSTIAMARE 1-2

SAN MARINO Meli, D’Antona (25’st Maimone), A. Fabbri (17’st Lecchi), Tosi, Ale, F. Fabbri (7’st Pericolini), Useini, Gasperoni, Giacomini (1’st Stickler), Visconti (25’st Rizzi), Merlonghi PANCHINA Ajradinoski, Pezzi, Provazza, Gulinatti ALLENATORE Malgrati

OSTIAMARE Vertua, Orfano (17’st Cinque), Piroli, Giordani (25’st Pontillo), Buono, Vianni (33’st Menichelli), Gueye, Badje, Spinosa, Vagnoni (7’st Lazzeri), Tesauro (7’st Marrali) PANCHINA Midio, Felici, Carpita, Maffei ALLENATORE D’Antoni

MARCATORI Vianni 8’st (O), Badje 22’st (O), Gasperoni 48’st (S)

ARBITRO Pasqualini di Macerata

ASSISTENTI Quaglia di Mestre e Silenzi di San Benedetto del Tronto

NOTE Espulsi Merlonghi (S) al 41’pt Ammoniti Buono, Giacomini, F. Fabbri Rec. 2’pt – 4’st


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here