7/7/2025 – Un vasto incendio è scoppiato a Fiumicino nella mattinata di oggi, in via della Corona Boreale, nelle vicinanze del centro commerciale Parco Da Vinci e della zona di Parco Leonardo. Le fiamme hanno distrutto un deposito di una ditta specializzata nella gestione dei rifiuti urbani e compostaggio, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.
Incendio Fiumicino: Area Coinvolta e Rischio Ambientale
L’incendio ha invaso diverse zone di Roma Sud, tra cui Malagrotta, Dragona, Acilia e Piana del Sole. Il fumo, composto da sostanze tossiche come plastica e materiali vari, ha preoccupato i residenti, ma fortunatamente non si segnalano feriti o intossicati. Le fiamme hanno messo in pericolo anche il cantiere della Liburna, una replica storica di una nave romana costruita per scopi culturali e didattici, ma fortunatamente non sono riuscite a danneggiarla direttamente.
Intervento e Misure di Sicurezza
I Vigili del Fuoco, supportati dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale di Fiumicino, sono intervenuti prontamente per fermare l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Per facilitare le operazioni di spegnimento, sono stati chiusi temporaneamente alcuni tratti di via della Corona Boreale. Il Comune di Fiumicino ha rassicurato la cittadinanza dichiarando che la situazione è sotto controllo, ma ha anche sollecitato una maggiore vigilanza sulla qualità dell’aria e sulla sicurezza ambientale.
Monitoraggio Ambientale e Misure Preventive
In seguito all’incendio, le autorità locali hanno attivato un monitoraggio della qualità dell’aria attraverso ARPA Lazio, per verificare l’impatto ambientale causato dalla combustione dei materiali tossici. Questo episodio sottolinea l’urgenza di implementare misure preventive per evitare futuri incendi, soprattutto in una zona già colpita da episodi simili nei giorni precedenti.
La Liburna: Un Simbolo a Rischio
Uno degli aspetti più delicati di questo rogo è la minaccia alla Liburna, una riproduzione storica di una nave romana costruita con tecniche tradizionali. La struttura rappresenta un’importante risorsa culturale, il cui valore potrebbe essere compromesso a causa dei danni derivanti da fumo e polveri sottili. Le autorità competenti stanno monitorando da vicino la situazione per garantire la sicurezza del sito.
Conclusioni e Prospettive Future
L’incendio di Fiumicino ha causato danni significativi a un deposito di rifiuti e ha minacciato uno dei patrimoni culturali più importanti della zona. Le indagini per accertare le cause del rogo sono in corso, e le autorità stanno rafforzando le misure di sicurezza ambientale e culturale.


![LA VITA DELLO SPIRITO – Nella storia troppe donne messe in ombra dai mariti, ma Gesù ha per lei una missione unica: Francesco e Tanya, due colonne di un’unica chiesa [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/Immagine-2025-10-27-120948-218x150.png)











![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Sblocca i tuoi limiti, non temere”, P. Rossana Caggiano da Ostia Antica per ‘Tele Fonte di Vita Eterna’[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/past-1-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-218x150.png)





![LA VITA DELLO SPIRITO – Nella storia troppe donne messe in ombra dai mariti, ma Gesù ha per lei una missione unica: Francesco e Tanya, due colonne di un’unica chiesa [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/Immagine-2025-10-27-120948-100x70.png)
