12/11/2024 – Al via la nuova edizione del Concorso letterario nazionale di Ostia “500 Parole”, una iniziativa, giunta alla undicesima edizione, che si deve all’Associazione culturale Spazi all’Arte.
Il tema scelto è “Il conflitto” per “un ritorno alla coscienza collettiva attraverso l’esplorazione di forme di linguaggio personali per raccontare universi intimi e sociali”, come recita la motivazione del concorso.
In un tempo in cui siamo inondati dalle parole che raccontano i fatti, la sfida è proprio quella di descrivere in breve sensazioni, impressioni e stati d’animo per raccontare guerre, conflitti in un momento storico che ci vede circondati da scontri armati, di razze e religioni e non solo, conflitti sociali, intergenerazionali, interiori.
Non soltanto “partole”. All’interno dell’iniziativa, viene approntata una nuova sezione: la fotografia, per proporre un tema dalle molteplici interpretazioni e di assoluta attualità.
Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dal 15 novembre 2024, anche quest’anno aperte ai giovani, con un minimo di 16 anni di età, e per quelli residenti nel X Municipio (tra 16 e 18 anni) si conferma la partecipazione gratuita. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di due racconti inediti e mai pubblicati, che non superino le cinquecento parole, scritti in lingua italiana, per la sezione letteraria, mentre per la nuova sezione fotografica si potranno inviare massimo cinque scatti, in bianco e nero o a colori, anche in questo caso inediti.
Sezione fotografica max 5 scatti
Sezione letteraria max 500 parole
Le iscrizioni con l’invio dei racconti dovranno pervenire entro il 15 marzo 2024 compilando il modulo on line sul sito dell’Associazione:
Concorso Letterario Nazionale di Ostia 500 Parole – Regolamento XI Edizione 2024 – Spazi all’Arte
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria di qualità nominata dai promotori del Concorso.
Nel Regolamento, pubblicato sul sito dell’Associazione (spaziallarte.eu), sarà possibile conoscere tutti i dettagli e i requisiti per la partecipazione.
Un particolare ringraziamento alle tante Associazioni e Imprese, operanti sul territorio, che anche quest’anno sosterranno il Concorso, permettendo di mettere in palio numerosi premi.