Metromare, X Municipio: “Stazioni più accessibili e accelerazione sulla stazione di Acilia Sud-Dragona”


13/9/2024 – Nel corso della Commissione congiunta Lavori Pubblici e Mobilità, Urbanistica, Politiche sociali e PNRR Giubileo 2025 di mercoledì scorso è stato fatto il punto sulla situazione dei lavori all’interno delle stazioni, sullo stato del servizio, sull’apertura della nuova stazione di Acilia Sud – Dragona e sulla realizzazione del sovrappasso pedonale di collegamento al territorio di Dragona.

“Finalmente la luce in fondo al tunnel – dichiarano i Presidenti delle Commissioni municipali di Roma Capitale Leonardo Di Matteo (LL.PP e Mobilità), Marco Belmonte (Urbanistica), Mirella Arcamone (Politiche sociali) e Marco Possanzini (PNRR e Giubleo) – dopo anni di gravi criticità che hanno compromesso il servizio di trasporto siamo in dirittura d’arrivo e in via di risoluzione. Un lavoro di sinergia intercorso fra Amministrazione Municipale, Comitato Pendolari ed Enti di competenza. Situazioni che, in sintonia con il Comitato dei Pendolari, abbiamo portato avanti con gli enti di competenza.
Ad oggi – proseguono i Presidenti delle Commissioni del Municipio X – quasi dappertutto le stazioni sono dotate di ascensori e scale mobili, revisionati o addirittura di nuova fattura.
Le scale mobili sono tutte revisionate e funzionanti, così come gli ascensori di Ostia Antica, Acilia, Stella Polare, Cristoforo Colombo, Lido Centro, Casal Bernocchi, Vitinia e, in ultimo, dal 9 alagosto gli ascensori di Ostia Lido Nord. Entro dicembre entreranno in funzione anche gli impianti di traslazione della stazione di Castel Fusano, ad oggi interessata da importanti lavori strutturali.

Buone notizie anche per quanto riguarda la stazione di Acilia sud – Dragona: siamo in fase di chiusura dei lavori anche per l’ultimo passaggio, il muro di contenimento idraulico lato Ostiense, richiesto dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord, a seguire saranno ultimati entro il mese di ottobre, dall’azienda regionale Astral le attività necessarie ad ottenere le certificazioni propedeutiche alla presentazione dell’istanza dell’autorizzazione della messa in servizio della Stazione Acilia Sud – Dragona, da parte di ANSFISA. Tempi previsti, fine 2024 prime settimane del 2025.
Sul fronte del servizio ferroviario si procederà, come dichiarato in commissione, alla richiesta di un incontro con l’Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio insieme all’azienda Cotral e al Comitato dei Pendolari per richiedere la revisione, dal mese di ottobre, dell’orario di servizio di frequenza a 15m, considerando i nuovi convogli tornati a disposizione dalla revisione.
Buone notizie, infine, per il sovrappasso pedonale di collegamento fra la stazione di Acilia Sud ed il popoloso quartiere di Dragona che seguirà la corsia preferenziale riservata alle opere giubilari. Per la chiusura dell’Iter amministrativo da parte del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale si è resa necessaria un’indagine archeologica sul sito che ospiterà i plinti. I rilievi effettuati non hanno evidenziato criticità, permettendo quindi di procedere spediti verso il perfezionamento del progetto definitivo, propedeutico all’affidamento lavori, per il quale il soggetto attuatore sarà l’azienda Astral. Molto probabilmente i cittadini potranno raggiungere la stazione di Acilia Sud attraversando il sovrappasso pedonale già dai primi mesi del 2026.
Soltanto grazie all’impegno congiunto – concludono i Presidenti delle commissioni municipali, Di Matteo, Belmonte, Arcamone e Possanzini – con le Istituzioni e i cittadini è stato possibile avviare una nuova stagione per la linea Metromare e per tutti gli utenti del servizio di trasporto, una stagione che finalmente torna ad essere caratterizzata dalla tutela del diritto alla mobilità per tutte e tutti. La prossima seduta della commissione congiunta è già convocata per il 19 novembre per condividere i successivi aggiornamenti”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here