DIARIO DI BORDO – “Meno rumore una foresta che cresce, più l’albero che cade”: I.C. Via Mar dei Caraibi, è “festa dell’Albero”


24/11/2022 – E’ festa all’Istituto Comprensivo Statale Via Mar dei Caraibi (sede Via Mar dei Caraibi, Plessi C. Segurana e Stella Polare): la comunità educante, famiglie, docenti, ragazzi e bambini, si rimboccheranno le maniche insieme a Legambiente ad associazioni virtuose. Da tempo la rete locale, il vicino comitato Stella Polare e La Piccola Oasi, si rafforzano nella collaborazione, innamorate del loro Territorio e del concetto di una società e scuola come realtà attiva che cresce e si edifica in accordo e alleanza pedagogica.

L’iniziativa si svolgerà nei domani dalle 15.30 alle 18,30, e sabato dalle 8,30 alle 13,30.
In tale occasione si lavorerà in attività finalizzate alla pulizia e al miglioramento del decoro dell’istituto.

Vivere la propria casa comune è prendersene cura, non considerarla un dormitorio dove poi fare interessi altrove, sfruttandola, usandola, alcune volte quasi abusandola. Prossimità e quotidianità sono le direttive di una pedagogia  delle relazioni e del reale, della responsabilità, proprio come quando si cura una piantina o si bada alla potatura di un albero per accompagnarlo nella sua crescita verso l’alto.

Nella società virtuale, multimediale, fittizia si cerca sempre con gli scoop, i like, i tam tam sui social di cavalcare l’onda superficiale della strumentalizzazione utile a far consensi, soldi etc. “L’albero che cade” fa tanto rumore, ma un’intera “foresta che cresce, nella continuità, nella pazienza, in un attivissimo silenzio, è l’immagine di quella virtuosa realtà concreta operante e operaia.

Oggi, grazie alla promozione di Legambiente e all’I.C. Via Mar dei Caraibi, Scuole, Associazioni, Comitati di Quartiere, Territori, sono sotto lo sguardo della più ampia comunità cittadina edificati ed edificanti per tutti, per seminare sul terreno del futuro semi di speranza, di coraggio, di positività affinché la realtà a tinte cupe e le braci dei rancori siano disperse e sommerse dal rivolo d’acqua buona che cade a concimare la terra profumata, casa di tutti, uomini e alberi.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here