Ostia, inaugurata l’aula-studio del Polo universitario Giulio Regeni


26/7/2022 – “Continuiamo senza sosta la ricerca della verità per nostro figlio, per la giustizia. Giulio ha avuto la possibilità di studiare e credeva in una società più giusta ed equa. Adesso con dolore dobbiamo dire che è diventato un simbolo del poter esprimere se stessi in libertà, confrontandosi”. ono le parole che Paola e Claudio Regeni, in un indirizzo di saluto, rivolgono a tutti in occasione della presentazione alla stampa della nuova Aula-studio, inaugurata questa mattina presso l’Università del Mare di Ostia intitolata a Giulio Regeni. n messaggio forte, letto con commozione da Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start–Up e Innovazione.

L’aula-studio non è che un nuovo tassello che va ad aggiungersi ad una serie di iniziative che via via, rendono e renderanno il Polo universitario lidense sempre più all’avanguardia.

L’edificio è in ristrutturazione e i lavori permetteranno di ospitare 500 studenti entro febbraio del 2023 per poi vedere la conclusione degli interventi entro ottobre dello stesso anno.

Un luogo di formazione dell’Ateneo Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria delle tecnologie per il mare – ormai punto di riferimento che, com’è noto, ospita anche il Centro Professionale Alberghiero, eccellenza del settore. E saranno gli stessi corsisti a gestire una caffetteria a disposizione degli studenti.

Un segno di sinergia tra giovani, come afferma Orneli “per costruire un nuovo modello di sviluppo, di cultura e di svago in un territorio straordinario come è quello del Municipio X”.

La Regione, proprietaria dell’edificio, dopo una serie di vicissitudini ed in collaborazione con Roma Tre, è riuscita a fare di questo luogo, una sede culturale dove sono gli stessi studenti a suggerire progetti, spazi e a descrivere le loro esigenze.

Un work in progress costante perché, come afferma ancora Orneli, “il destino ce lo creiamo noi”.

Ed allora ecco più posti per gli alloggi degli studenti, nuove facoltà, nuovi obiettivi da raggiungere.

All’inaugurazione dell’Aula-Studio erano presenti il Presidente del Municipio X Mario Falconi ed una rappresentanza del consiglio; il presidente dell’Ente Lazio DiSCo (Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza) Alessio Pontillo ed il rettore Luca Pietromarchi.

Emanuela Sirchia


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here