16/07/2022 – Luglio ospita un incontro speciale nella chiesetta cristiana cattolica del Borghetto dei pescatori di Ostia; tutti i sabati alle ore 17 Padre Jarbson Batista racconta la storia di Sant’Anna e del suo sposo Gioacchino, la testimonianza della loro vita, genitori di Maria santissima che sarà madre poi di Gesù. Genitori speciali insomma che ci aiutano a conoscere quella grande Bellezza che è la famiglia.
“Per questo – ci raccontano i parrocchiani – sull’altare è stato posto il quadro di Sant’Anna e della Vergine Maria, sua figlia.”
E’ importante che, come ci ha indicato l’incontro mondiale delle famiglie conclusosi non molte settimane fa, la società possa avere delle immagini alternative a quelle che spesso ormai ci appaiono nei media, nei costumi sociali, dal cosiddetto main stream.
Un messaggio forte che ci mostra come la famiglia cristiana non è una favola, come anche la comunicazione circa la separazione della nota famiglia Totti Ilary ha puntato; esempi di famiglie reali che sanno appoggiarsi nei momenti di gioia come quelli di difficoltà, l’uno all’altro, le une alle altre, senza cedere alla tentazione della separazione che, dietro all’illusione di una ritrovata serenità (spesso si rimpiange quel matrimonio iniziale, ndr) porta invece ad un’autodistruzione che porta con sé la sofferenza dei figli.
Sant’Anna e Gioacchino ci sono esempi di vita reale, questo il messaggio che ogni volta il giovane sacerdote ci mostra nelle riflessioni al vangelo.
Luglio è poi un mese quanto più adatto poiché è dedicato appunto a Sant’Anna.
L’appuntamento allora è i Sabati di Luglio alle 17 nella cappella del borghetto in via quinqueremi Ostia Lido.
Sdt