14/07/2019 – Martedì a Fiumicino si terrà una grande giornata di pulizia tra le strade di Fiumicino e Isola Sacra, maggiormente coinvolte nei recenti atti di vandalismo.
Non solo scritte da ricoprire: dopo l’assemblea pubblica di lunedì 8 luglio, che si è svolta alla presenza del Sindaco Montino, di alcuni cittadini e di tante realtà locali che hanno aderito all’iniziativa, si è deciso che durante l’evento alcuni volontari provvederanno anche al raccoglimento di cicche e plastiche abbandonate.
La grande mobilitazione scatta alle 17.00 davanti alla Sede Comunale di via Carlo Alberto della Chiesa, 78 a Fiumicino, dove i volontari verranno divisi per squadre ognuna delle quali lavorerà su una delle cinque zone previste.
Due gruppi provvederanno al ricoprimento delle scritte su via delle Meduse e all’inizio della nuova pista ciclabile in via Lungomare della Salute (fronte ex Piazzale Mediterraneo).
Altre due squadre verranno posizionate in via del Serbatoio e su via delle Ombrine, mentre un quinto gruppo partirà da via Torre Clementina per raccogliere cicche e plastiche abbandonate sul marciapiede.
Guanti, buste biodegradabili, pennelli, smacchiatore, secchi di vernice, saranno l’identikit del volontario a cui verrà data anche una fascetta colorata da indossare durante la pulizia.
“L’iniziativa, nasce dall’esigenza di voler dare una risposta forte e concreta e con una forte valenza culturale a tutti quegli atti di inciviltà a cui spesso assistiamo nella nostra città” – spiegano i membri del comitato RiaccendiamoIlFaro. “Mobilitarsi e capire che tutti noi possiamo fare qualcosa per vivere meglio nel posto dove siamo, è un primo passo per costruire una società più civile ed accogliente”.
Concludono i ragazzi del Comitato, “ringraziamo il Comune di Fiumicino, le associazioni, i comitati locali e tutti quei cittadini che hanno deciso di supportarci aderendo all’iniziativa di martedì 16 luglio. Vi aspettiamo numerosi!”