25/11/2014 – Sabato 29 novembre, alle ore 18:30, la biblioteca Gino Pallotta ospiterà presso la sala in via del Buttero a Maccarese la quarta conferenza di archeologia del ciclo Mediterranea dal titolo “Pirateria: tracce e riscontri dall’archeologia sottomarina” .
Organizzata in cooperazione con la Fondazione Roma Sapienza e con il patrocinio dell‘Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino, la conferenza sarà tenuta dal prof. Piero Alfredo Gianfrotta, il quale ha insegnato “Topografia antica” e “Archeologiasubacquea” oltre a essere stato Direttore del dipartimento di scienze del mondo antico e Preside della facoltà diconservazione dei beni culturali. Egli ha inoltre effettuato ricerche topografiche e scavi in molte località italiane e ampliato gli studi di topografia antica attraverso la ricerca archeologica subacquea nonché ha diretto scavi di relitti di navi romane, tra cui uno con dolia a Ladispoli (Rm) e uno con anfore vinarie italiche a Punta Licosa, nel Cilento.













![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-218x150.jpg)




![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-100x70.jpg)




