L’Ostiamare c’è: i lidensi battono 4-1 la Recanatese


15/2/2/2026 – Una boccata d’ossigeno puro per l’Ostiamare che torna a vincere dopo tre giornate a bocca asciutta nonostante le ottime prestazioni.

Una vittoria raggiunta tra le mura amiche dell’Anco Marzio e davanti ai propri tifosi oggi veramente soddisfatti.

Tre punti importanti anche in considerazione dei risultati delle prime in classifica a pari merito, Teramo e Ancona, che hanno vinto.

Soddisfazione anche per il tecnico David D’Antoni che a fine gara parla di “una buona partita che siamo riusciti a sbloccare subito. La squadra ha giocato una gara di ottimo livello sotto l’aspetto tecnico; li abbiamo tenuti lì, ci siamo un po’ allungati in una fase del primo tempo spendendo energie. È fondamentale che i giocatori offensivi che abbiamo riescano ad andare in gol e questo aumenta l’autostima dei ragazzi. Non importa chi va in gol mi interessa il risultato finale. Dobbiamo ragionare così e mettere in campo questo spirito perché a dieci partite dalla fine c’è la possibilità di fare una grande impresa e questo solo se siamo un gruppo squadra. Per fare qualcosa di grande c’è bisogno di uno spirito che va oltre il momento cercando di vincere più partite possibile poi, se gli altri faranno meglio, vuol dire che abbiamo fatto un ottimo campionato e saremo arrivati secondi o terzi. Ma abbiamo ancora tutte le chance per vincere il campionato. Giochiamo contro squadre di grande livello ma dobbiamo ragionare sul nostro percorso. Ne abbiamo le capacità e insieme possiamo farcela”.

La cronaca: la gara si sblocca subito al quinto minuto con Spinosa che trova l’angolino giusto per battere il portiere. La Recanatese rischia di nuovo ma né Cardella, né Vianni riescono a mettere in rete.

La squadra marchigiana dell’Ermo Colle prova a reagire ma Vertua non si fa sorprendere.

Botta e risposta e al 29° Orfano spara forte ma il numero uno della Recanatese para.

Passa solo un minuto e Badje entra in area, salta un avversario ma nessuno raccoglie l’invito. Al 37° punizione come da schema dell’Ostiamare con Greco che trova Cardella che tira sul portiere e poi è Piroli a non centrare il bersaglio.

È un assedio e, dopo l’ennesimo miracolo di Zagaglia su Badje, arriva il raddoppio lidense. Allo scadere del primo tempo è Orfano ad andare in gol.

Nella ripresa stessa identica situazione con i gabbiani hanno voglia di chiudere la partita. Al 7° Badje affonda dal centro e va in gol ed è 3-0.

Adesso c’è la possibilità di controllare il match e dopo un tentativo di Gueye che va a lato, ecco Nanapere che trova la via del gol su rigore.

Un 3-1 che non spaventa i gabbiani e al 39° Ceccarelli tenta dal limite con uno spiovente che vola di poco sopra la traversa. L’attacco biancoviola trova in Zagaglia un ostacolo quando il portiere devia sul palo l’incornata ravvicinata di Gueye. Nel recupero arriva il quarto gol con Baldassi che chiude i giochi sul 4-1

SERIE D

OSTIAMARE – RECANATESE 4-1

OSTIAMARE Vertua, Orfano, Piroli, Giordani, Buono, Vianni (21’st Gueye), Badje (10’st Lazzeri), Greco (25’st Donsah), Spinosa (31’st Ceccarelli), Tesauro, Cardella (36’st Baldassi) PANCHINA Midio, Cinque, Marrali, Menichelli ALLENATORE D’Antoni

RECANATESE Zagaglia, Giusti, Scorza (14’st Carano), Nanapere, Ciccanti (31’st Morichetta), Ferro (14’st Paoltroni), Fiumanò, Pierfederici, Eleuteri (1’st Chiarella), Cocino, Pesaresi (25’st Di Francesco) PANCHINA Fede, Mordini, Vecchio, Gori ALLENATORE Pagliari

MARCATORI Spinosa 5’pt (O), Orfano 45’pt (O), Badje 7’st (O), Nanapere 37’st rig. (R), Baldassi 47’st (O)

ARBITRO Vincenzi di Bologna

ASSISTENTI Pelotti di Bologna e Bissioni di Cesena

NOTE Ammoniti Gueye Rec. 5’st


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here