DIARIO DI BORDO – “Voce ai Giovani!”, incontro inter parrocchiale tra i giovani cristiani cattolici del territorio alla chiesa Santa Monica

03/02/2026 – Le chiese cristiane cattoliche di Ostia si stanno concentrando molto sui loro giovani, sempre in accoglienza anche di chiunque tra i ragazzi, anche meno vicini alla chiesa, vogliano partecipare nello spirito di comunità territoriale anche al di là delle singole canoniche e fuori dai recinti parrocchiali.

Si perché, oltre ai movimenti, alle federazioni, ai gruppi nazionali (non solo quindi alle singole parrocchie) i nostri ragazzi è bene che vivano l’appartenenza a questa di fatto ‘città’, come letteralmente la definì Papa Francesco quel 3 Giugno 2018.

Prossimo appuntamento mensile al Teatro della chiesa Santa Monica, in Ostia Lido alle ore 20.

“Sarà praticamente un incontro per i giovani; – riferisce Deborah del gruppo comunicazone interparrocchiale ‘messaggio nella bottiglia’ – si parlerà degli Affetti (coppia, famiglia, amici, etc etc).
Sarà organizzato tipo “Speed date”, ci saranno giochi, interviste, panini patatine….
Si parlerà di argomenti importanti ma in modo leggero, quasi comico”.

“Chiesa in Uscita”, tanto desiderata da Papa Francesco, rilanciata da Papa Leone, mostra piano piano i suoi frutti, nei tempi e nei modi che il disegno di Dio vuole.

LO STEMMA DELLA PREFETTURA DI OSTIA (26ma della Diocesi d Roma) ESPOSTO DAL PARROCO PREFETTO DON GIOVANNI PATANE’

Del resto la particolare congiunzione tra la ricerca di una maggiore presenza dei cristiani sul territorio, nel tessuto metropolitano, nelle zone pubbliche, nel dialogo con le culture, i culti e le istituzioni, insieme alla giovane età del parroco prefetto don Giovanni Patané e dei suoi più stretti collaboratori, a iniziare da don Generoso Simeoni delegato per la commissione/consulta giovanile della prefettura di Ostia-diocesi di Roma, piuttosto che il progetto ‘Borghetto Giovani’ con don Cosmo Scardigno, fa sì che è inevitabile seminare i giovani talenti, evidenziare i futuri carismi, in modo che ragazze e ragazzi si sentano protagonisti della loro ‘casa comune’.

La presenza poi sul territorio di Papa Leone XIV proprio su Ostia è poi motivo di particolare motivazione e partecipazione.

“Voce ai Giovani”, il motto che viene lanciato dalla chiesa: in effetti molto viene dedicato all’ascolto in questi incontri mensili con un particolare rimando all’ ‘Affettività’ alla relazione non virtuale ma reale, concreta. Si perché il virtuale e il multimediale rischiano di frapporre un filtro tra la verità e la società.

L’incontro avrà particolare attenzione ai processi di creazione di rapporti reali significativi; e così “prenditi cura degli affetti”, “costruisci legami veri”: sono i temi specifici sui quali vertirà la riflessione.

IL VIDEO DI LANCIO (dei ragazzi):

instagram.com/reel/DUN7-xvjLO6/?igsh=MWNrN2xsczBuN2owdw==


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here