18/1/2026 – Goleada biancoviola all’Anco Marzio che vince sul San Marino e resta saldamente in testa alla classifica con 48 punti e con tre di vantaggio su Ancona e Teramo.
La ventesima giornata conferma il buon momento dell’Ostiamare che ha ormai accantonato la sconfitta casalinga con l’Ancona e anche grazie ai nuovi innesti sta dimostrando di essere una grande compagine.
La vittoria di oggi è anche un bel regalo mister D’Antoni che oggi compiva gli anni e che ovviamente è soddisfatto della prestazione dei suoi.
“La partita di oggi può sembrare facile – dichiara l’allenatore subito dopo la gara – invece non è così; c’è stato il giusto approccio e la squadra si è espressa ugualmente nel modo giusto. Diamo continuità a quella che è stata la partita di domenica scorsa e avendo sbloccato subito il risultato gli avversari si sono aperti e per noi è stato più semplice. Siamo stati bravi ad indirizzare la gara nel primo tempo e poi abbiamo gestito il risultato.
Avevamo alcuni diffidati che abbiamo cercato di preservare; siamo contenti per gli attaccanti e siamo contenti per tutti quelli che oggi sono andati in gol. Più andiamo avanti e più l’obiettivo inizia ad intravedersi;
sappiamo che sarà durissima, bisogna avere grande mentalità, attitudine al lavoro e unione se vogliamo fare qualcosa di grande. Senza pensare alla classifica che guardiamo ma non deve essere l’idea fissa di confrontarci con essa. Dobbiamo confrontarci con le prestazioni che andiamo a fare, nel risolvere le problematiche che in un gruppo di lavoro ci sono sempre. Quello che conta è la predisposizione a superare l’ostacolo. È normale che la classifica oggi è bella ma è bella per noi ormai da venti partite, dall’inizio. È qualcosa che vogliamo difendere fino alla fine”.
E adesso pronti per domenica prossima contro il Vigor Senigallia.
LA PARTITA
Pochi minuti dall’avvio e i gabbiani si fanno vedere con una punizione intercettata dal portiere avversario Sibilano che però si arrende alla seconda conclusione di Donsah che segna il suo primo gol in biancoviola.
La reazione del San Marino con Sambou trova pronto Midio.
Allargando le maglie gli ospiti si scoprono consentendo all’Ostiamare di raddoppiare con Cardella che alla sua seconda partita con i lidensi segna la terza rete dopo la doppietta di domenica scorsa.
Per il San Marino si fa tutto più difficile e alla mezz’ora incassa anche il 3-0 con Ceccarelli su una punizione da destra. Il quarto gol arriva al 33° con Felici per il 4-0.
Il secondo tempo nonostante gli sforzi del San Marino con Wanchope e Shiba non riesce nell’intento.
Di contro l’Ostiamare nonostante il vantaggio continua a premere al 30° con Vianni ma il suo diagonale esce di poco. Ci riprova poco dopo ma la palla esce di poco.
Il quinto gol arriva nel finale e ci pensa Gueye che ruba la sfera a Sibilano che aveva intercettato e mette in rete davanti al pubblico dell’Anco Marzio in visibilio.
IL TABELLINO:
SERIE D
OSTIAMARE – SAN MARINO CALCIO 5-0
OSTIAMARE Midio, Orfano, Piroli, Giordani, Buono (31’st Baldassi), Felici (11’st Vianni), Donsah, Greco (11’st Tesauro), Spinosa, Ceccarelli (21’st Lazzeri), Cardella (35’st Gueye) PANCHINA Cuccagna, Cinque, Menichelli, Vagnoni ALLENATORE D’Antoni
SAN MARINO Sibilano, Muteba, Pesoli (1’st Barsi), Useini (1’st Di Palma), Ale, Shiba, Wanchope (36’st Yamoah), Gulinatti, Moriano (7’st Cum), Sambou, Della Salandra (1’st Giacomini) PANCHINA Meli, Lombardi, Zulu, Boakye ALLENATORE Ingenito
MARCATORI Donsah 4’pt, Cardella 26’pt, Ceccarelli 30’pt, Felici 33’pt, Gueye 39’st
ARBITRO Selva di Alghero
ASSISTENTI Scala di Castellammare di Stabia e Reitano di Acireale
NOTE Ammoniti Ingenito, Cum Rec. 1’pt – 1’st












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-218x150.jpeg)







