19/1/2026 – Freddo, mareggiate, pioggia.. beh, siamo in gennaio e non c’è da stupirsi. C’è invece da stupirsi per quanto accade sul fronte della situazione della nuova stagione balneare.
Un argomento spinoso da sempre che proprio in questo periodo dell’anno è al centro del dibattito politico.
Per far fronte alle problematiche del settore balneare e non solo, lo scorso anno e non senza una serie di polemiche, è stata istituita la Direzione Rigenerazione del Litorale e Grandi Progetti.
A tutt’oggi, come si può evincere dal sito di Roma Capitale “Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 17/2024 e n. 99/2024”.
Proprio su questo argomento i consiglieri capitolini di Azione Antonio De Santis e Flavia De Gregorio, la responsabile delle politiche del Litorale Raffaella Vecchiarelli ed il capogruppo dello stesso partito del Municipio X Andrea Bozzi, hanno annunciato di aver protocollato una interrogazione urgente sul tema.
Una richiesta che riguarda in particolare la composizione della struttura che fino ad oggi non ha formalizzato un organico e quindi nemmeno le assegnazioni dei compiti specifici.
Certo, come si evince dal comunicato stampa di Azione “La Direzione Rigenerazione del Litorale e Grandi Progetti è una struttura strategica per la gestione e la valorizzazione del litorale romano e ha il compito di coordinare la pianificazione delle concessioni balneari, la riqualificazione urbana e ambientale della costa e i grandi progetti di interesse cittadino legati al patrimonio costiero”.
In ballo c’è non soltanto la gestione del Litorale e dei progetti in itere ma la stagione balneare e quindi l’aspetto economico e logistico del Mare di Roma.
“Non possiamo permettere che Ostia resti ostaggio di ritardi e incertezze organizzative – affermano i componenti di Azione – per il mare di Roma, patrimonio di tutti i cittadini, servono chiarezza e una programmazione chiara”.
Unica certezza al momento è la nomina a Direttore della struttura istituita all’interno del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche abitative.
Si tratta dell’architetto calabrese Carlo Mazzei presentato come esperto in rigenerazione urbana.
Un compito non facile e ambizioso se andiamo a vedere di cosa andrà ad occuparsi:
– riqualificazione del Lungomare di Ostia
– miglioramento dell’accesso alle spiagge
– nuova gestione delle concessioni demaniali marittime
– valorizzazione della Riserva naturale di Castelporziano
– rilancio dell’industria balneare in ottica di innovazione e sostenibilità.
Tanta roba come si usa dire oggi.
Un progetto a lungo periodo afferma in Campidoglio “per ridisegnare il rapporto tra Roma e il suo mare restituendo al litorale un ruolo centrale dal punto di vista urbano, ambientale ed economico”.
E sì, tanta roba.


![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)
















![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-100x70.png)

