11/01/2026 – In questi giorni diversi gruppi giovanili delle chiese di Ostia si sono recati dal Vescovo di Roma, Papa Leone XIV per l’incontro con i giovani di Roma. E’ stata l’occasione, al di là dalla cittadina lidense o dalla propria zona parrocchiale, di ‘connettersi’ con il Vescovo della loro città metropolitana che nello stesso tempo è vicario per la Chiesa universale cattolica romana.
Un importante momento di raccordo con tutta Roma e con il mondo intero per avere una percezione più completa dell’azione ecclesiale.
Ma in fondo l’occasione il successore dell’Apostolo Pietro è certmente stato un dono eccezionale per ‘connettersi’ profondamente con il poprio percorso personale in Gesù Cristo. Da qui la fonte di ogni talento, carisma e vocazione.
L’incontro con Papa Leone XIV ha visto la partecipazioni sia di parrocchie sia del gruppo giovanile inter parrocchiale della prefettura di Ostia (XXVI della diocesi di Roma).

Alla base di questi gruppi c’è l’importante valore della ‘trasversalità’ dell’azione evangelica e pastorale che unisce e riunisce le diversità per un Bene comune più ampio; sia i gruppi delle parrocchie sia il gruppo interparrocchiale vivono una dimensione più ampia di quella orientata ai singoli movimenti magari nazionali e internazionali oppure alla diversità delle attività varie, recuperando il concetto di ‘casa comune’, di quotidianità e prossimità, di territorio.
[PER SEGUIRE IL SOCIAL DEL GRUPPO DEI GIOVANI DI PREFETTURA ACCEDI CON https://www.instagram.com/prefettura_di_ostia/ ]
Sia la parrocchia, con il suo gruppo giovanile che raccorda più esperienze parrocchiali, sia i gruppi di prefettura (delle chiese di Ostia) con i ragazzi che dalle parrocchie desiderano poi incontrarsi sul territorio aldilà della singola ‘canonica’ cercano entrambi di ‘abbracciare’ un contesto di relazioni più vicine ai pastori e a Gesù Eucarestia, pane vivo che si spezza insieme sullo stesso altare.
L’impegno del Prefetto di Ostia don Giovanni Patané, dei suoi collaboratori a iniziare dal resp. giovani don Generoso Simeoni, piuttosto che di parroci va in questo senso; in particolare il gruppo inter parrocchiale si sta riunendo con scadenze programmate e formative presso la Cappella di San Nicola al Borghetto dei Pescatori, via Quinqueremi.
Un momento nel quale, all’incontro con i giovani, Papa Leone XIV ha parlato con loro a cuore aperto:
La diversità nella scelta parrocchiale o inter parrocchiale dipende sia dalla persona, da ciò che sente nel cuore di cercare, sia dalla realtà comuntaria stessa, dalla sua esigenza prioritaria ora di rafforzare il proprio quartiere e zona (in Cristo), oppure di aprire e aprirsi (tramite alcuni ragazzi) a esperienze più ‘cattoliche’ ovvero universali, a iniziare dalla propria città ‘cristiana e cattolica’.
Come, diversi anni fa, amava ricordare mons. Plinio Poncina, indimenticato e indimenticabile parroco di Ostia, c’è sempre stata nella chiesa una velocità centripeta e centrifuga; sempre insomma occorrerebbe avere la consapevolezza che entrambe vanno curate.
In qualche modo le chiese e la chiesa vivono in sé quella profonda connotazione che è nelle figure apostoliche dei Santi Pietro e Paolo, l’uno più incentrato sulla comunità specifica l’altro con una vocazione più itinerante e universale.
Sta spesso al discernimento pastorale dei sacerdoti e dei parroci l’orientamento verso le singole persone, i giovani, a percorsi più comunitari o più territoriali.
Avere sempre più coscienza, soprattutto negli ambiti giovanili di questi ‘movimenti’ dello Spirito può aiutarci a vedere meglio la chiesa sulla terra e come essa combatta per l’instaurazione del Regno di Cristo; del resto alla visione di ‘Chiesa in uscita’ dovrebbe poter corrispondere anche una sempre più chiara chiesa che ‘abita’ il proprio territorio per essere una casa per tutte le genti vi desiderino trovare rifugio in maniera semplice, relazionale, con sempre meno muri e tante occasioni invece per trovare ponti di comunicazione di prossimità e nella vita quotidiana.
sdt












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-218x150.jpeg)






