MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Cardinale Paolo Lojudice a Ostia per l’apertura dei “70 anni di Santa Monica”: di nuovo una chiesa ‘mamma’ accogliente per ‘todos’

Cardinale mons. Paolo Augusto Lojudice, ex 'Vescovo di Ostia' (a. Roma Sud Ostia e Ostia Antica) oggi cardinale arcivescovo metropolita di Siena

18/01/2026 – Ex ‘Vescovo di Ostia‘ (oggi Cardinale arciv.metropolita di Siena), l’indimenticabile e indimenticato mons. Paolo Lojudice – uno degli ‘uomini più ‘vicini’ a Papa Francesco’ – ha celebrato la solenne messa giubilare che contribuito, in questi giorno, all’apertura dell’anno settantesimo della chiesa Santa Monica in Ostia Lido.

[ACCEDDI A TUTTE LE FOTO DAL SOCIAL DELLA PARROCCHIA: https://www.facebook.com/monicaparrocchia ]

L’appuntamento, mercoledì 22 Gennaio alle ore 19 presso l’omonima piazza lidense, è stata un’altra conferma di quell’affetto speciale che ‘don’ Paolo – come del resto Papa Francesco in passato – hanno sempre avuto per la ‘città di Ostia’ primo pontefice, Bergoglio, a chiamarla letteralmente tale.

Don Paolo, parroco di santa Monica – qualche giorno fa – per la benedizione degli animali con i cittadini del quartiere

La parrocchia, dedicata alla santa mamma di Sant’Agostino (Patrono di Ostia), Monica, è oggi guidata da don PAOLO PIZZUTI ; i carismi pastorali di questo sacerdotie u niscono la cultura alla carità, all’accoglienza e ascolto e ricordano molto quelle sensibilità straordinare che seppero tessere su tutto il territorio reti di collaborazione, chiese in uscita, vicinanza verso gli ‘ultimi’, dialogo con le altre culture e culti, unità tra tutti i cristiani, missione itinerante nei quartieri, una chiesa fatta di persone prima che di strutture e politica.

Una testimonianza importante arricchita dalla continuità pastorale che viene riconfermata anzitutto da mons. Giovanni Falbo padre nobile della parrocchia santa Monica, con i suoi oltre trenta anni di servizio; a lui si sono aggiunti nelle celebrazioni, anch i pastori sacerdoti, diaconi tutti, che vi hanno prestato servizio.

Una continuità spirituale sempre più forte si stabilisce oggi tra Siena, Santa Caterina (patrona d’Italia, compatrona d’Europa) e Ostia (santa Monica e sant’Agostino), forse a rafforzare quel coraggio tutto femminile di una maternità forte che non ha soggezione dell’autorità, che non scende al compromesso se deve difendere i piccoli, i poveri i malati, i giovani.

Qui sopra il programma di queste prime celebrazioni per i 70 anni dela Parrocchia Santa Monica e le esclusive interviste video a ‘don’ Paolo Lojudice proprio qui a Ostia presso la il Centro Socio Pedagogico la Ciurma nella Scuola C. Segurana:

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here