12/1/2026 – Tre punti d’oro per l’Ostiamare che si impone sulla Maceratese per 3-1 e resta in testa alla classifica del girone F della serie D, inseguita dal Teramo e dall’Ancona, rispettivamente a un punto e a 3 punti, queste ultime anch’esse vittoriose.
Serviva una vittoria ai lidensi di mister D’Antoni dopo il passo falso di domenica scorsa e vittoria è stata.
Protagonista sicuramente l’ultimo acquisto in casa biancoviola (in verità un ritorno il suo) Federico Cardella subito messo in campo a rinforzare la squadra e autore di una doppietta.
Al termine dell’incontro proprio Cardella fa l’analisi della sfida
“Posso dire che è stata una domenica perfetta e sono contento della vittoria su un campo difficile. Siamo andati subito sotto ma abbiamo dimostrato carattere; ho trovato una squadra fortissima, un gruppo sano che mi ha accolto in maniera stupenda e ci tengo a ringraziarli, glielo dovevo. Sono felice per i gol ma la cosa importante è che siamo ancora lì, siamo primi. Ero andato via due anni fa. Per me è un onore indossare questi colori è la terza volta che torno ad Ostia e non mi aspettavo un inizio così. Non abbiamo fatto nulla dobbiamo continuare a lavorare”.
La cronaca: parte in salita l’Ostiamare complice uno sfortunato autogol di Vagnoni. La risposta lidense non tarda ad arrivare al decimo quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Buono però mira alto sulla traversa. Passa circa un quarto d’ora e ad accendersi Greco ci prova ma il portiere della Maceratese non si fa sorprendere. Poco dopo la mezzora è di nuovo il centrocampista a rendersi pericoloso con un colpo di testa che va sopra la traversa. Subito dopo ci prova Ceccarelli con una palla su una punizione dalla sinistra ma sul secondo palo Cardella in spaccata non ci arriva di poco. Lo stesso Ceccarelli a pochi istanti dalla fine del primo tempo trova il pareggio. Nella ripresa la Maceratese torna a farsi vedere dalle parti di Midio con Sabatti che sfiora il gol con destro. L’Ostiamare ci crede e al nono minuto Vagnoni mette al centro ma Cardella e Felici non concretizzano. Scatta il quarto d’ora e arriva il gol per i gabbiani con Cardella. Il definitivo ko arriva con Orfano ed è 3-1. Risultato che non cambia. Da segnalare un ottimo intervento del numero uno Midio al 5° di recupero fa il miracolo parando un calcio di rigore.
Il commento del vice allenatore biancoviola, Stefano Maestà che sostituiva in panchina D’Antoni squalificato:
“Andare sotto dopo tre minuti con una squadra come la Maceratese che a del possesso palla la sua prerogativa può mettere in difficoltà tutti. Siamo stati bravi ad aspettare per rimettere la partita a posto e anche fortunati allo scadere del primo tempo quando siamo riusciti a portare la partita in parità. Siamo una grande squadra perché venire qui dove le ultime sei partite in casa la Maceratese ha fatto sei vittorie e venire a fare il risultato è un grande segnale. L’ingresso di Federico ci può garantire i gol perché è un giocatore che vive per il gol e ci servirà nell’arco della stagione. Quello di oggi è un risultato importantissimo. Dopo lo stop in casa anche sfortunato con due uomini in meno e perdendo nel recupero vuol dire che siamo una squadra viva. Andremo ad incontrare squadre forti, chi gioca per la salvezza chi per il vertice e dovremo essere bravi a sfruttare tutte le situazioni”.
Sguardo a domenica prossima quando a far visita ai gabbiani sarà il San Marino.
SERIE D
MACERATESE – OSTIAMARE 1-3
MACERATESE Cusin, Mastrippolito, Perini (40’st Nasic), Morganti (20’st Marchegiani), Siniega, Ruani, Osorio, Sabattini (40’st Arbusti), Papa (20’st Gagliardi), Marras, De Angelis PANCHINA Gagliardini, Lorenzi, Sciarra, Cirulli, Ambrogi ALLENATORE Possanzini
OSTIAMARE Midio, Orfano (40’st Cinque), Giordani, Buono, Felici (18’st Vianni), Donsah, Greco, Spinosa, Vagnoni (28’st Lazzeri), Ceccarelli (18’st Marrali), Cardella (37’st Gueye) PANCHINA Cuccagna, Baldassi, Tesauro, Pontillo ALLENATORE Maestà
MARCATORI Vagnoni 3’pt aut. (M), Cardella 47’pt e 16’st (O), Orfano 21’st (O)
ARBITRO Coppola di Castellammare di Stabia
ASSISTENTI Amarante di Castellammare di Stabia e Eliso di Castellammare di Stabia
NOTE Rigore parato da Midio (O) al 50’st a Marras (M) Ammoniti Vagnoni, Felici, Sabattini, Siniega Rec. 2’pt – 5’st












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-218x150.jpeg)



![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-100x70.jpeg)



