L’Ostiamare in nove cede all’Ancona nel recupero


4/1/2026 – Due gli episodi che hanno deciso la partita e tutti nel primo tempo. Non si tratta di azioni da gol ma di eventi da cartellino rosso.

Due espulsioni che hanno segnato la partita giocata con tenacia dall’Ostiamare che in 9 cede soltanto in fase di recupero all’Ancona ora inseguitrice a tre punti.

Mentre il Teramo, vincitrice in casa è ad un solo punto.

Dalle parole di mister D’Antoni la lucida dinamica dell’incontro: “Fino a quando abbiamo giovato undici contro undici la partita è stata equilibrata – afferma il tecnico biancoviola – una partita tra due squadre con caratteristiche diverse ma forti che hanno fatto un percorso importante nel girone d’andata. La partita era in equilibrio ma poi è arrivata l’espulsione di Piroli che ha condizionato la gara che fino a quel momento poteva vedere sia noi che loro in vantaggio. Potevamo avere la forza di controbattere in maniera diversa ma è arrivata la seconda espulsione. Abbiamo tenuto come leoni, siamo stati grandi, grandissimi. C’è da fare i complimenti ai ragazzi che hanno fatto una grandissima partita; peccato per l’episodio finale che ha deciso la gara ma questo non cancella l’enorme sforzo fatto dai ragazzi”.

Una battuta d’arresto che non pregiudica lo splendido cammino dei gabbiani.

“Non cambia niente; cambia che volevamo vincere e non ci siamo riusciti. Siamo lì – dichiara D’Antoni – non guardavamo la classifica prima e non la guardiamo oggi. La posizione che più ci interessa è quella di fine stagione. Dispiace che in due scontri diretti rimaniamo in inferiorità numerica per fallo di reazione e questo non è accettabile. Nei confronti della società, dello staff e dei compagni. Inaccettabile

il comportamento di Badje perché a prescindere dall’atteggiamento dell’Ancona da squadra esperta, non è giustificabile un gesto di questo genere”.

La cronaca: parte bene la squadra lidense con Greco su punizione ma trova pronto il portiere biancorossa Salvati. Poco dopo risponde il numero uno dell’Ostiamare; Midio para la conclusione di Zini.

Ed è Spinosa a sfiorare il gol al 13°. Ci prova Orfano con un diagonale che esce di poco.

Fin qui la partita è nelle mani dell’Ostiamare ma poco dopo la mezz’ora ecco la prima espulsione ai danni di Piroli, colpevole, secondo l’arbitro, di aver steso malamente un attaccante anconetano. Non basta e il primo tempo si chiude con l’altra espulsione, quella di Badje per fallo di reazione.

L’intervallo serve a D’Antoni per prendere le misure e infatti nella seconda parte entrano Marrali e Gueye. Due innesti che confermano il buon andamento della partita ei biancoviola nonostante l’inferiorità numerica.

Nel recupero arriva il gol degli ospiti con Babbi.

SERIE D
OSTIAMARE – ANCONA 0-1
OSTIAMARE Midio, Orfano, Piroli, Giordani, Buono (1’st Gueye), Vianni (38’pt Vagnoni), Badje, Felici (1’st Marrali), Donsah, Greco (50’st Ceccarelli T.), Spinosa (41’st Lazzeri) PANCHINA Cuccagna, Cinque, Tesauro, Pontillo ALLENATORE D’Antoni

ANCONA Salvati, Bonaccorsi, Pecci (16’st Maspero), Zini, Cericola (22’st Teraschi), Petito, Gerbaudo, Sperandeo (36’st Calisto), Proromo (16’st Ceccarelli A.), Attasi (1’st Meola), Babbi PANCHINA Mengucci, Miola, D’Incoronato, De Luca ALLENATORE Arena
MARCATORE Babbi 49’st
ARBITRO Ambrosino Torre del Greco
ASSISTENTI Infante di Battipaglia e Troina di Genoa
NOTE Espulsi Piroli (O) 37’pt, Badje (O) 46’pt. Ammoniti Orfano, Buono, Attasi, Babbi


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here