DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]

21/01/2026 – STREET CUP, IV MEMORIAL TORNEO MATTEO CALABRÒ,  TORNEO DEL
SORRISO, N.S. BONARIA: cresce la rete territoriale grazie alle chiese di Ostia, soprattutto nella sua opera di vicinanza ai giovanissimi.

I progetti sopra citati rappresentano le attività sportive con le quali gli educatori cristiani costruiscono conoscenze e relazioni; è uno dei modi della ‘chiesa in uscita’ per trasmettere cultura e valori,

 

 

BORGHETTO GIOVANI

fondati su ciò che trasmette il Vangelo, attraverso l’esperienza aggregante e socializzante.

Edificare ponti, attraverso l’extrascuola giovanile, tra chiese, tra quartieri, al di là delle strutture istituzionalizzate; tanti ragazzi hanno anche l’opportunità – partecipado a diversi tornei delle varie chiese – di relazionarsi con coetanei di altre zone tessendo partecipazione territoriale, prendendo consapevolezza della propria cittadina e identità, uscendo dalle dimensioni virtuali e artificiali che li allontanano dalla realtà.

N.S. BONARIA

Da quando Papa Francesco lanciò la pastorale di una ‘CHIESA IN USCITA’ e incaricò sul territorio di Ostia, sua particolarmente amata cittadina (tanto da essere il primo pontefice a chiamarla letteralmente tale) VESCOVI chiaramente in linea con il suo carisma (mons. Paolo Lojudice, Gianrico Ruzza, Dario Gervasi) l’azione evangelica, coerente con questo indirizzo ha iniziato a muoversi, tessendo reti inter parrocchiali. Il Vescovo mons. Renato Tarantelli, in continuità con i suoi predecessori, ha benedetto questo percorso anche oggi.

SANTA MONICA

Importante frutto di questa chiesa sul territorio è anche l’ambito giovanile dove il responsabile giovani della prefettura di Ostia don Generoso Simeoni da anno ormai opera nel Borghetto Giovani avvicinando operatori e adolescenti al di là delle parrocchie.

I giovani così possono trovare dei punti di riferimento lì dove diverse famiglie separate e la precarietà della scuola costellata di supplenti non riescono a garantire continuità affettiva. I tornei, come Matteo Calabrò, Carnival Cup, piuttosto che quello del Sorriso o Street Cup (San Nicola di Bari, Regina Pacis, Santa
Monica) o quelli legati alla N.S. Bonaria, tengono vicini i giovanissimi per poi con alcuni approfondire la cultura cristiana con altri addirittura percorsi spirituali.

REGINA PACIS

In generale nelle chiese di Ostia (cristiane cattoliche) prosegue un pecorso importante di presenza sul territorio che il ruolo della consulta/commissione giovani (resp. don Generoso) con la presidenza di don Giovanni Patané) sempre più connetteranno con la realtà istituzionale municipale e con le altre chiese e centri di culto nello Spirito di comunione con i fratelli tutti.

N.S. BONARIA
SANTA MONICA
SANTA MONICA
SANTA MONICA

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here