Parco della Madonnetta: il 2026 l’anno della rinascita


27/12/2025 – Due buone notizie per il territorio del Municipio X.

Nel bilancio capitolino appena approvato e quindi nero su bianco, sono inseriti due interventi di particolare rilievo: il recupero del Parco della Madonnetta e la sistemazione delle aree demaniali di Castel Porziano.

E quando si parla di bilancio si parla di finanziamenti che prevedono una spesa di 10 milioni per l’area verde ex Punto Verde Qualità da spendere tra il 2026 ed il 2027.

Sono invece 5 i milioni previsti per Castel Porziano.

Quella del parco della Madonnetta è una storia di abbandono e degrado. Di atti vandalici e incendi e, nel 2021, persino teatro della morte di un giovane colpito da infarto.

Nella vasta area ci sarà spazio per servizi sportivi e ricreativi dando la possibilità ai fruitori di tutte le età di godere di uno spazio finalmente accessibile con aree giochi, percorsi pedonali e sicurezza con impianti di videosorveglianza.

Buone nuove anche dalla Regione Lazio dalla quale arrivano finanziamenti destinati alla sicurezza idrogeologica.

Gli interventi riguardano il bacino delle Acque Alte, interessato da ricorrenti fenomeni di esondazione del Canale Palocco e rientra tra le misure di mitigazione del rischio alluvioni individuate nel Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale. Verrà quindi realizzata una cassa di espansione con volume utile di laminazione pari a 277.000 m³ su un’area complessiva di circa 35 ettari, in grado di contenere le portate di piena con tempo di ritorno bicentennale. E quindi, opere di presa, sfioratore e canale di adduzione, porzione della cassa di espansione e opera di restituzione. Per Castel Poziano gli investimenti riguardano percorsi e recinzioni.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here