30/12/2025 – Giochi tematici, sedute circolari con vegetazione; chioschi small, medium e large, spazi attrezzabili per spettacoli, piattaforma per workout a corpo libero, aree giochi per bimbi anche in tenera età. Scivoli e altalene, arredo complementare per sosta informale e attività fisica (più aree). Elementi ombreggianti modulari (parasoli) con altezze fino a tre metri, pista ciclabile integrata, una fontana con giochi d’acqua, spazi per concerti ed incontri tematici. E tanto, tanto verde. Signori, ecco il Parco del Mare. Perché alla vigilia di Natale, sotto l’albero, è arrivato il progetto integrale che stravolgerà in particolare il Lungomare a Sud di Ostia. Un progetto che, come vuole la legge, deve coinvolgere la cittadinanza dalla quale possono arrivare “osservazioni” in merito. C’è un problema però: le eventuali osservazioni dovranno essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione e quindi c’è tempo fino all’8 gennaio! In un periodo notoriamente festaiolo. E la domanda anzi le domande nascono spontanee: perché questa scelta? Si tratta volutamente di ostacolare i pareri della cittadinanza (leggi associazioni e CdQ) oppure gli accordi già ci sono? E, a proposito di pareri, lo scorso 14 novembre era stato convocato il Consiglio municipale per le osservazioni politiche. Consiglio poi rinviato ed infine cassato. Vero è che nell’Avviso di pubblicazione si parla di “strategia territoriale Ostia Mare di Roma” e di “aree incluse nel perimetro di progetto gravate da Vincolo Idrogeologico” quindi di eventuali osservazioni in merito.
Il progetto è talmente vasto e comprensivo di ogni tipo di valutazione che non basterebbero intere pagine di Ostianewgo ad accoglierlo. In questi ultimi anni sono stati effettuati studi, ascoltati pareri di esperti (Autorità di bacino, Dipartimenti capitolini competenti, paesaggisti, architetti, botanici, universitari della Sapienza). Molti i dubbi sollevati dai cittadini ed in particolare per quanto riguarda la viabilità sul Lungomare (resta soltanto la carreggiata direzione Cristoforo Colombo mentre quella opposta passa su via delle Quinqueremi). L’idea principale è quella di trasformare il lato sud in una grande distesa verde, sfruttando peraltro le aree già esistenti dalla Rotonda a piazza Sirio. E i parcheggi? Due le aree previste ai lati della Colombo e poi, un parcheggio alberato a raso a piazza Canotti oltre che in via Girolamo De Angelis, via della Bussola, via Benino e via dei Sandolini. Quello che colpisce nel guardare il progetto, è la miriade di piante censite e presenti in questa fascia di litoranea. Per non parlare di quelle da piantare nell’ambito del Parco. Ed a proposito di verde, una delle diatribe sorte in questa fase preparatoria riguarda le dune a ridosso del Palazzetto dello Sport. Dune che, stando al progetto, andrebbero valorizzate. Un volto totalmente nuovo per Ostia Levante; un vero e proprio waterfont per giungere ad un tutt’uno con la spiaggia anche in vista del Piano Utilizzo degli Arenili che dovrebbe decollare nel 2027. Il tutto con una spesa di 24 milioni di euro.















![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-218x150.jpg)







