
09/12/2025 – Il Natale 2025 vede crescere reti di prossimità nelle quali si attiva la collaborazione tra realtà culturali e sociali aiutate anche da commercianti virtuosi.
E’ un modo pratico, semplice, ma fondamentale per dare vita a iniziative che impattano sulle zone specifiche cittadine uscendo da una certa logica “ultra” istituzionale che, seppure massimizzando gli interventi, rischia di sfuggire alla percezione diretta delle situazioni e quindi alla cosiddetta pedagogia della quotidianità e delle relazioni ‘significative’, nonché a una diretta gestione da parte dei soggetti.
Così la comunità di sant’Egidio che ha un rapporto strettamente territoriale e operativo nelle cittadine tesse le reti con i soggetti che ‘abitano’ i condomini, le zone, i palazzi, le famiglie.
E così nella zona levante di Ostia si stringono le maglie della relazione tra quartiere e realtà operanti nella stessa dimensione; com. sant’Egidio lidense, in queste vie e piazzette, è attivissima sia con la parrocchia Stella Maris (nella quale fa doposcuola) con le Suore della Presentazione e le suore di Sant’Elisabetta e ha incontrato, da tempo, un altro centro che fa arte teatro e cultura con uno spessore importante orientato all’azione (cnf. Teatr’azione) e insegna ai bambini e ai ragazzi che l’esperienza artistica non è separata dalla realtà, quasi in una fuga intellettuale decontestualizzata, ma si cala dentro la realtà aumentandola.
https://www.facebook.com/teatrazionespettacoli/
https://www.teatrazione.art/la-nuvola/
Già da tempo La Nuvola (Teatr’azione) si cura dello ‘spirito’ diremmo dell’infanzia curando il memoriale Simeone Nardacci, che sorge nella pineta a poche centinaia di metri dalla sede; vivere la propria casa comune, prendere coscienza della storia dell’identità, delle sofferenze fa invece acquisire consapevolezza alle personalità in evoluzione e prospettiva sociale.
[SE VUOI ANDARE A VISITARE ILMEMORIALE: https://www.google.com/maps/place/SIMEONE+MEMORIALE+’La+Vela+-+Sentieri+di+Speranza’/@41.7397313,12.2932649,16z/data=!4m6!3m5!1s0x1325f10048ded921:0x584c91a21642a760!8m2!3d41.7397315!4d12.2969064!16s%2Fg%2F11w2k54kqh?authuser=0&entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MTIwNy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D]
Oggi l’alleanza pedagogica tra sant’Egidio locale e Teatr’azione La Nuvola si rafforza di una nuova bella iniziativa: sarà infatti questo spazio su viale dei Promontori HUB per la raccolta di giocattoli che poi verranno dati alle famiglie e ai bambini più bisognosi.
Nello stesso tempo le due realtà invitano ad aiutare per il Natale, nello specifico nella consegna dei cibi che possono essere predisposti per i pranzi e le cene con le famiglie fragili.
Insomma: è importante mettere in luce questo aspetto di sinergia tra cultura, sociale, arte e vissuto reale quotidiano e prossimo alle nostre abitazione. Se per i tuoi figli vuoi promuovere una vita ricca di strumenti espressivi ma anche di coscienza civica e coraggio non possiamo che incoraggiarti a scegliere queste strade che faranno della loro esperienza un continuo viaggio nel Bene che fa bene.
Sdt





















