17/12/2025 – Anche quest’anno la chiesa santa Maria Stella Maris (viale dei promontori 113, Ostia) ha preparato quello che è indubbiamente il presepe più grande della prefettura di Ostia (XXVI della diocesi di Roma).
Il tutto sarà poi completato con una ‘catechesi’ di don Matteo – il più giovane sacerdote del nostro territorio – il 23 Dicembre alle 20.30 proprio sul ‘presepe’.
E’ bello che una tale opera artigianale, oltre che di fede, sorga proprio nel quartiere della cittadina più ricca di scuole di ogni ordine e grado; si perché vedere la rappresentazione della natività di Gesù è immedesimarsi meglio in quella realtà e d’impatto immediato a differenza di decine e decine di catechesi verbalizzate o scritture documentali.
L‘importanza che l’immagine ha in una società iconica rappresentativa è fondamentale; per questo l’esperienza del presepe di Stella Maris è importante soprattutto per i bambini e i giovanissimi dal punto di vista pedagogico e formativo.
Inoltre l’attività di alcune scuole virtuose della zona, con i loro insegnanti ed educatori, sta vedendo in questi anni la valorizzazione delle ‘visite nei propri quartieri’ nel segno della pedagogia della prossimità; per questo uscire dalle proprie strutture e visitare insieme questo straordinario lavoro artistico sarà certamente un’attività anche didattica importante.
La chiesa guidata da don Carol Iakel e coadiuvata da don Matteo, don Leonardo e don José, è pronta ad accogliere famiglie e scolaresche che sappiano comprendere l’importanza di questa visita anche considerando il periodo storico culturale e del nostro territorio e del mondo con i suoi contrasti e conflitti a livello globale – sdt
ACCEDI AL VIDEO:
https://www.facebook.com/reel/750246910749302


![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-218x150.jpg)




















![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-100x70.jpg)

