13/12/2025 – Ancora un anno di passione per i fruitori della Roma Lido. Almeno per quanto riguarda la fine dei lavori sulla linea aerea.
L’annuncio arriva dall’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti Fabrizio Ghera a seguito dell’ultimo sopralluogo.
Buone nuove anche per quanto riguarda l’avvio dei lavori per la costruzione del sovrappasso pedonale della stazione Acilia Sud. Gli interventi inizieranno infatti a gennaio e l’opera sarà realizzata da Astral per conto di Roma Capitale con un impegno economico di 1,4 milioni di euro, inserito nel pacchetto delle opere giubilari.
Si tratta di un’opera fondamentale che collegherà di fatto Acilia a Dragona, due quartieri cresciuti a dismisura negli ultimi anni.
Il ponte sarà lungo 45 metri, largo 4 e il tempo previsto per la fruibilità è di 280 giorni e quindi per l’autunno del 2026.
Sarà dotato di scale in acciaio a più rampe e di ascensore e sarà assicurata la mobilità anche per le persone disabili.
L’impalcato sarà realizzato in carpenteria metallica sorretto da sospensioni diffuse con schema a ventaglio, costituite da stralli, connessi all’impalcato in corrispondenza dei traversi. Le opere di sostegno saranno fondate su pali. Particolare attenzione è stata posta all’aspetto ambientale e per questo sono stati scelti due diversi motivi decorativi; uno rivolto verso il mare e uno verso Roma. Sul lato ponte verso il mare (direzione Ostia) i pannelli sono caratterizzati da una grafica che ha lo scopo di declinare in chiave contemporanea un motivo decorativo degli antichi mosaici del Porto di Ostia Antica. Sul lato ponte verso l’entroterra la grafica dei pannelli, partendo da una rilettura dell’opus reticulatum, rappresenta una metafora del paesaggio collinare a cui si va incontro. Per la pavimentazione è stato scelto un ciclo adatto per la posa su ponti, realizzato in resina. Le sospensioni convergeranno in sommità con una antenna singola, realizzata attraverso un composto metallico elettrosaldato, a sezione triangolare variabile. Sul fronte dei parcheggi, la prossima settimana dovrebbero insediarsi anche i parcheggi dal lato di Dragona tra via Carlo Casini e viale dei Romagnoli su un’area di 2.337 mq sui cui verranno realizzati 92 stalli (n. 66 destinati alla sosta di auto, n. 2 per disabili e n. 24 per motocicli). Tempi previsti dal cronoprogramma 26 settimane.
























