Acilia, da oggi di nuovo percorribile il cavalcavia delle Calle


23/12/2025 – Quella appena passata è stata l’ultima notte di chiusura della via del Mare all’altezza di via delle Calle.

Una chiusura che si era resa necessaria per poter effettuare i lavori sull’impalcato del cavalcavia sovrastante l’importante arteria che unisce il centro della Capitale al suo mare.

Si sono infatti conclusi gli interventi per la messa in sicurezza dell’infrastruttura danneggiata nel 2018 a seguito dell’urto di un mezzo pesante.

Come ha avuto modo di annunciare il Sindaco Gualtieri da oggi il cavalcavia è regolarmente percorribile sull’intera piattaforma stradale, senza limitazioni di carico dopo le ultime operazioni di verniciatura.

L’intervento, dal valore complessivo di circa 400mila euro, ha riguardato la sostituzione completa della trave danneggiata, a riqualificazione del manto stradale e il ripristino strutturale dell’opera. Tutte le lavorazioni più impattanti sono state eseguite in orario notturno, per una durata complessiva di circa 60 giorni, così da ridurre i disagi alla viabilità.

Restano temporaneamente in opera i new jersey, necessari a consentire il completamento delle finiture, che riguarderanno il rifacimento dei marciapiedi e la pittura delle ringhiere ma è questione di giorni considerato che gli interventi saranno ultimati nel mese di gennaio 2026, senza ulteriori limitazioni alla circolazione.

“La conclusione dei lavori strutturali sul cavalcavia di via delle Calle rappresenta una risposta concreta a un problema che il territorio di Ostia attendeva da anni – dichiara il Presidente del Municipio X, Mario Falconi –. È un intervento importante seguito con attenzione dal Municipio in costante raccordo con l’Amministrazione capitolina”.

“Questo intervento – afferma Gualtieri – è il segno di un lavoro costante per recuperare ritardi accumulati negli anni e intervenire su opere attese da troppo tempo. Il cavalcavia di via delle Calle è un’infrastruttura importante per Ostia e per il Municipio X e la sua messa in sicurezza risponde a un’esigenza concreta di chi vive e attraversa quotidianamente questo territorio. Continuiamo a investire sulla manutenzione e sulla sicurezza, perché sono la base per migliorare la qualità della vita nei quartieri”.

Soddisfazione anche per l’assessore al Lavori pubblici, Ornella Segnalini:

“Concludiamo oggi le lavorazioni più complesse sull’impalcato del cavalcavia, un passaggio fondamentale che consente di restituire piena funzionalità e sicurezza all’infrastruttura. L’ultima chiusura notturna di via del Mare serve esclusivamente a completare la verniciatura, mentre il cavalcavia è già percorribile senza limitazioni. A gennaio completeremo le finiture, chiudendo definitivamente un intervento atteso da anni e rimasto a lungo bloccato”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here