Spazi all’Arte presenta “Storia prossima” di Dario Pontuale


24/11/2025 – Scandali, sconvolgimenti politici, soprusi e povertà di un’epoca visti dagli occhi di una famiglia che vive il quotidiano. È questa in estrema sintesi la trama del romanzo “Storia prossima” di Dario Pontuale che sarà presentato mercoledì 26 novembre alle ore 18 presso The Act Studio-Circolo Arci, in via degli Acilii, 22 d Ostia.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Spazi all’Arte nell’ambito della stagione letteraria e della rassegna “aRoma d’aMare”.

In buona sostanza si tratta di un romanzo storico che conduce il lettore attraverso la storia, nell’Italia di fine 800, dallo scandalo della Banca Romana al Governo Giolitti attraversando i primi cortei di rivendicazione sociale e la nascita dell’Avanti!

Il testo di Dario Pontuale è frutto di una profonda e appassionata ricerca dalla quale ha estrapolato fatti realmente accaduti che hanno avuto una particolare rilevanza nella storia del nostro Paese.

Pontuale, un prolifico appassionato scrittore ricco di talento, saggista e studioso della letteratura di fine 800 inizio 900, critico letterario e bibliotecario, in questo lavoro utilizza fonti certe e dati oggettivi, senza lasciarsi coinvolgere dalla narrazione di popolo.

L’idea geniale di portare fatti storici alla conoscenza del lettore è quella di farlo attraverso la vita quotidiana di una famiglia che inevitabilmente acquista una coscienza politica e sociale.

Ed ecco perché Storia prossima è un romanzo attuale. Dialogherà con l’autore Paola Gaspardis in un clima di contaminazione artistica fiore all’occhiello di Spazi all’Arte grazie agli interventi di Silvia Coronas e Alessandro Lubrano.

L’evento, come uso di Spazi all’Arte è a carattere gratuito, ma per questa speciale accoglienza al The Act Studio è necessario associarsi ai circoli ARCI (tessera valida a livello nazionale).


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here