MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “La chiesa è una struttura di mattoni accogliente, ma le sue pietre vere sono i nostri cuori: siate sorgente di acqua”, Vescovo di Ostia dalla parrocchia san Nicola di Bari [VIDEO]

SI RINGRAZIA PER LAREGISTRAZIONE I PARROCCHIANI DI SAN NICOLA, PER LE IMMAGINI PINO RAMPOLLA, PER I VIDEO CARLA DELL'AVERSANA

23/11/2025 – Il Vescovo a. Roma Sud Ostia e Ostia Antica – così detto anche Vescovo di Ostia – mons. Renato Tarantelli Baccari (che è anche il vicegerente di tutta la Diocesi di Roma) ha celebrato la santa messa presso la chiesa san Nicola di Bari, Prefettura di Ostia – Diocesi di Roma, lanciando un messaggio importante a tutta la comunità parrocchiali di via Passeroni, al Territorio di Ostia e al settore Sud di Roma. Questo di San Nicola è ‘un altare’ privilegiato per la chiesa romana; anzitutto perchè sorge a contatto con l’Ospedale della città, a pochi metri dai Servzi Sociali, nel quartiere ricco di Scuole e con un comitato di quartiere attivissimo.

La celebrazione ha coinciso con l’ingresso pubblico del nuovo parroco don Cosmo Scardigno, del suo collaboratore don Generoso Simeoni, insieme al nuovo consiglio pastorale e ai responsabili dei vari gruppi e movimenti clericali.

Per le novità che in questi due ultimi anni sono partite su Ostia ‘cristiana cattolica’ (un nuovo parroco prefetto don Giovanni Patané, nuovi parroci, nuovi sacerdoti e cambi di chiesa, variazioni nei servizi nelle parrocchie etc.) le parole del Vescovo gettano certamente uno sguardo spirituale sulla nuova condizione cattolica del territorio e sottolineano il modus operadi con il quale il presule intende orientare il timone su questa difatto Città.

Il Vescovo ha più volte dato segnali molto importanti di come la sua azione sia pienamente in continuità pastorale ed evangelica con i suoi predecessori; prova provata, ad esempio, la collaborazionne con il gruppo di comunicazione e interparrocchialità ‘messaggio nella bottiglia’ con il quale si informa non solo le chiese ma soprattutto il territorio, i cittadini, delle riflessioni al vangelo episcopali che spesso coincidono con l’indirizzo spirituale con il quale mons. Tarantelli, come tutti i suoi predecessori, fa unità tra le parrocchie, sulla cittadina, nel segno concreto della sinodalità della quotidianità, della prossimità, della praticità.

Gustiamoci allora le parole proferite dalla chiesa San Nicola che sono anche il dna di un’azione chiara e chiarificatrice espressa dal monsignore che in questa fase clericale di Ostia e del suo territorio certamente – considerata la giovane età di parroci e collaboratori (cnf “Otri Nuove”) è nella situazione di lasciare un segno forte e vigoroso di cambiamento e di realizzazione dopo che tanto negli anni scorsi è stato seminato e innaffiato.

Sdt

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here