28/10/2025 – Riprendono questa settimana le attività dell’Associazione culturale Spazi all’Arte ed in particolare del settore letterario.
Giovedì 30 ottobre, presso il Mundus Club di via Isole Samoa, 27 (h18) sarà presentato il libro di Andrea Contorni “Fantasmi” – Esplorazioni tra misteri e leggende (ed. CIV-collana Scienza et Litterae).
In questo saggio l’autore infrange i propri confini portando il lettore alla scoperta dell’ignoto.
Si tratta di un viaggio estremamente coinvolgente che parte da antichi ruderi e vestigia romane quando gli spiriti facevano parte della quotidianità, fino a giungere ai nostri giorni, dove la scienza affronta con distacco il mondo del paranormale.
Storia, dettagli. Architettura e paura…leitmotiv di tutti racconti e del suo ruolo salvifico per coloro che all’idea della morte non vogliono rassegnarsi.
Dialogherà con l’autore Paola Gaspardis, per scoprire cosa lo ha portato a documentare così dettagliatamente il mondo dell’oscurità e dell’oltretomba.
Andrea Contorni scrittore e giornalista pubblicista, saggista e studioso di storia greca e romana, che in questo lavoro ha saputo trasmettere il fascino dell’ignoto attraverso informazioni dettagliate, fonti precise, date e collocazione storica degli avvenimenti.
Come di consueto, Spazi all’Arte, nell’occasione, e prendendo spunto dalla festa di Ognissanti, propone la lettura di un brano iconico relativo al 1 novembre, a cura di Alessandro Lubrano, e all’approfondimento di uno dei tempi più cari all’autore: le maschere apotropaiche grazie all’intervento di Elisa Arena studentessa in antropologia. Non lasciando indietro qualcosa di importante e fondamentale per l’Associazione, il messaggio etico e sociale: dal medioevo ad oggi, la violenza da sempre subita dalle donne, ovviamente ispirato dal lavoro oggetto della presentazione, a cura di Silvia Coronas.
Questo incontro è il primo di una serie dedicata al mondo dei fantasmi.

![LA VITA DELLO SPIRITO – Nella storia troppe donne messe in ombra dai mariti, ma Gesù ha per lei una missione unica: Francesco e Tanya, due colonne di un’unica chiesa [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/Immagine-2025-10-27-120948-218x150.png)












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Sblocca i tuoi limiti, non temere”, P. Rossana Caggiano da Ostia Antica per ‘Tele Fonte di Vita Eterna’[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/past-1-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-218x150.png)
![LA VITA DELLO SPIRITO – Un ponte cristiano tra la Spagna e Ostia, don Roberto Visier: ‘vi do la Mia pace’, dice Gesù tra i rumori di guerra [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/518287109_1158744916293066_1854428942973485874_n-218x150.jpg)


![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-100x70.png)



![LA VITA DELLO SPIRITO – Nella storia troppe donne messe in ombra dai mariti, ma Gesù ha per lei una missione unica: Francesco e Tanya, due colonne di un’unica chiesa [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/Immagine-2025-10-27-120948-100x70.png)
