Acilia Sud: arrivano parcheggi di scambio e incremento del verde


27/10/2025 – In via di risoluzione la questione dei nuovi parcheggi di scambio nei pressi della stazione di Acilia Sud in via Bepi Romagnoni.

In proposito c’è un nuovo progetto elaborato da Roma Capitale, frutto delle numerose sollecitazioni giunte da parte di associazioni ambientaliste e comitati di quartiere.

Se ne è parlato nel corso di un incontro che si è tenuta nella sala Italo Leone del dipartimento Sviluppo e Infrastrutture, incontro al quale hanno preso parte l’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, il presidente del Municipio X Mario Falconi, l’associazione WWW Litorale Laziale, i comitati Fare Verde, Pendolari Roma Ostia e Quartiere Acilia Sud oltre che rappresentanti dello stesso Dipartimento e di Atac. Il nuovo elaborato prevede la costruzione di due aree di sosta e di una zona verde attrezzata così da favorire l’interscambio tra auto, biciclette, bus e Metromare.

Per quanto riguarda i posti auto, ne sono previsti 218 (ma già si sta pensando a come incrementarli) sono 61 gli stalli e motocicli buone nuove anche per quanto riguarda il verde: è previsto infatti un bosco urbano in cui saranno piantati ulteriori 150 alberi e una nuova area verde alberata in prossimità della stazione, per migliorare il comfort ambientale e ridurre il fenomeno dell’isola di calore. Complessivamente, tra alberi esistenti, reimpianti e nuove piantumazioni, ci saranno 354 alberi, con specie di grande valore paesaggistico come ciliegi, mandorli, jacarande, roveri e pini d’Aleppo provenienti da vivai di primaria importanza nazionale.

Il progetto prevede anche alcune migliorie che riguardano le pavimentazioni chiare e permeabili, i sistemi di raccolta e riuso dell’acqua, fontanelle e cisterna per irrigazione, nonché la manutenzione e la sostituzione delle alberature in caso di mancato attecchimento.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here