28/9/2025 – Cinque giornate, cinque vittorie e l’Ostiamare conferma il primo posto in solitudine con quindici punti. I ragazzi di D’Antoni lasciano lo stadio Del Duca imponendosi con un sonoro 2-0 lasciando nello sconforto l’Atletico Ascoli che esce sconfitto anche questa volta, la terza in tre giornate.
Una vittoria di cuore con i lidensi subito aggressivi ma il primo squillo è degli ospiti che verso il quarto d’ora sparano a lato dopo un batti e ribatti in area. Si prosegue e ad accendere il match è Greco al 22°. Il centrocampista, su una punizione da posizione defilata sull’out di destra, inventa una parabola meravigliosa che si insacca imprendibile alle spalle di Di Giorgio. L’Atletico Ascoli spinge e prima dell’intervallo sfiora il pari ma prima Badje salva in extremis sulla linea su un tentativo da distanza ravvicinata e poi Vertua sfodera un autentico miracolo deviando in angolo con il piede il tiro a botta sicura dell’attaccante avversario.
Occasioni ce ne sono da una parte e dall’altra, i bianconeri padroni di casa ce la mettono tutta ma non vedono la porta e quindi non riescono a concludere. L’occasione giusta per pareggiare arriva all’inizio della ripresa con Sbrissa che trova pronto il portiere biancoviola Vertua.
Da qui in avanti l’Ostiamare gestisce il vantaggio con bravura e carattere. La squadra di D’Antoni si chiude bene e lascia pochi spazi alle incursioni dei padroni di casa che dal canto loro provano ad alzare i giri del motore ma senza mai di fatto riuscire a pungere con efficacia.
L’Ostiamare è lì attenta; contrasta e allo scadere della partita raggiunge il 2-0 con il solito Gueye che si conferma bomber micidiale negli ultimi minuti.
Altri tre punti preziosi e via con una settimana per recuperare anche le fatiche del turno infrasettimanale in vista della partita tra le mura amiche dell’Anco Marzio che ospiterà il Sora. Una vittoria significativa per l’Ostiamare che venerdì 3 ottobre festeggia 80 anni di storia.
LE PAROLE DEL MISTER
“Una vittoria molto importante per noi che va a chiudere un ciclo di tre partite in una settimana dove per molti motivi non siamo riusciti a ruotare tutti i giocatori che volevamo e secondo me siamo arrivati nel secondo tempo con il fiato un po’ corto nel secondo tempo ma i ragazzi hanno dimostrato un cuore incredibile e ordine nel gestire la partita. È la terza vittoria fuori casa e il morale è alle stelle; non ci aspettavamo un inizio così positivo ma consapevoli di poter competere in questo campionato. Sono molto felice per i ragazzi per me, per la società. Abbiamo affrontato una squadra che ha dei valori tecnici e di rosa, è ben allenata e nel corso del campionato risalirà la classifica. Ha grande fisicità e qualità”.
Danilo Greco, autore del primo gol: “Sapevamo di affrontare una squadra forte; siamo stati aggressivi e abbiamo avuto possibilità di essere pericolosi. Nel secondo tempo ci siamo difesi bene e abbiamo portato a casa la vittoria. Vincere aiuta a vincere; sappiamo che da adesso in poi sarà difficile e il campionato è ancora molto lungo”
ATLETICO ASCOLI – OSTIAMARE 0-2
ATLETICO ASCOLI Di Giorgio, Feltrin, Forgione (22’pt Vechiarello), Belloni (36’st Didio), Coppola (34’st Muro), Minicucci, Sbrissa (28’st Maio), De Santis (8’st D’Alessandro), Sardo, Bucco, Mazzarini PANCHINA Galbiati, Nonni, Antoniazzi, Carbone ALLENATORE Seccardini
OSTIAMARE Vertua, Orfano, Piroli, Giordani, Buono, Vianni (15’st Gueye), Badje (28’st Pontillo), Lazzeri, Greco (41’st Cinque), Vagnoni (28’st Marrali), Tesauro (28’st Menichelli) PANCHINA Midio, Baldassi, Felici, Spinosa ALLENATORE D’Antoni
MARCATORI 22’st Greco, 45’st Gueye
ARBITRO Molinaro di Lamezia Terme.
ASSISTENTI Pasqua di Termoli e Palazzo di Campobasso
NOTE Ammoniti Belloni, Mazzarani, Vagnoni, Vertua