19/2/2025 – “Notte tranquilla per il Papa, si è svegliato e ha fatto colazione”.
Il consueto bollettino della sala stampa vaticana informa sulle condizioni di Papa Francesco ricoverato al policlinico Gemelli da venerdì scorso.
Il quadro clinico com’è noto è più complicato di come ci si aspettasse e adesso la diagnosi parla di una “polmonite bilaterale”, e le sue condizioni cliniche “continuano a presentare un quadro complesso” a causa di una “infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica”.
Dopo aver sottoposto il Pontefice ad una Tac, l’equipe sanitaria del Gemelli ha deciso per un ulteriore cambio di terapia farmacologica.
Nonostante la situazione Francesco, per quanto possibile, prosegue nella sua attività quotidiana e, oltre alla colazione, legge i giornali, si informa e Matteo Bruni, direttore della sala stampa vaticana afferma che “è di buon umore”.
La struttura ospedaliera prosegue nella quotidianità ma è inevitabile che pazienti, familiari e personale medico e paramedico abbiamo un pensiero rivolto al decimo piano dove il Papa è degente.
Ed in particolare, come sempre, sono i più piccoli con la loro tenerezza e la loro sofferenza ad essere più vicini all’illustre paziente.
In molti scrivono, disegnano, si informano. E ieri a Francesco, sono stati recapitati alcuni scritti e alcuni disegni che la Santa Sede ha voluto pubblicare.
Per lo più si tratta dei piccoli ricoverati presso l’Unità operativa di Oncologia pediatrica. Ci sono anche messaggi di mamme che oltre ad augurare una pronta guarigione, chiedono una preghiera per i loro figli.