MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Nuova Ostia, ruba un’auto, si pente e la lascia davanti alla chiesa

Ostia, Via Baffigo - la chiesetta San Vincenzo de Paoli

01/12/2024 – Questa mattina don Ismak, parroco della chiesetta ‘dietro le serrande’ in Via Baffigo, Nuova Ostia, ha potuto assistere alla consegna dell’auto rubata al suo legittimo proprietario. Il ladro aveva rubato una Fiat 500 bianca, ma l’ha lasciata davanti alla chiesa San Vincenzo de Paoli.

Nel giro sul territorio per la diffusione del giornale con la rubrica ecumenica Ut Unum Sint spesso ci si incontra anche con i sacerdoti e tante sono le novità e informazioni particolari che accadono, come quest’ultima. Si perché, anche con il servizio ‘messaggio nella bottiglia’, a volte capita che, sebbene la programmazione di articoli o rubriche, la “buona notizia” si presenti, in qualche modo, s’imponga, come questa volta.

Ed eccola: già da un paio di giorni l’automobile sostava proprio di fronte alla chiesetta più umile di Ostia tanto da destare da un lato la curiosità della comunità cristiana e degli abitanti della zona, da un lato la preoccupazione.

Ma notandola il proprietario, abitante del quartiere, è rimasto stupito nel vederla proprio di fronte al centro cristiano cattolico e insieme ad alcuni cittadini e ai sacerdoti hanno verificato trattarsi proprio del mezzo sottratto al legittimo proprietario.

E’ possibile che il malintenzionato abbia ‘sentito uno scrupolo di coscienza’ proprio guardando le serrande che rivestono la chiesa e che abbia quindi deciso di tornare indietro ai suoi passi.

Quel ‘non rubare’ è una legge antica che Dio ha radicato nel cuore degli uomini e con cui si affaccia nella vita di chi ha scelto il proprio egoismo ai danni degli altri; la coscienza e l’anima sono la sede profonda di qualcosa di buono che c’è in tutti e che scalcita quando il male vuole prendere il sopravvento tanto che spesso cerchiamo di soffocarlo con alcol e droghe o una vita piena di confort. Ecco perché è possibile che tutti si con-vertano, cambino direzione, perché nessuno è dimenticato da Dio.

Questa è una lezione importante che viene da Ostia, nel quartiere molto tribolato, e che si vive ogni giorno nella chiesetta di San Vincenzo dove Dio attende tutti per iniziare una vita nuova.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here