Infernetto, al via l’iter per il rifacimento di via Ceccarossi


13/12/2024 – Dopo quasi dieci anni (giorno del primo sopralluogo in cui venne rilevato il dissesto della strada che risale niente meno che al 20 febbraio 2015) si è chiuso l’iter amministrativo per riaprire al traffico via Domenico Ceccarossi. Lo annunciano l’Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X Guglielmo Calcerano, il Presidente della Commissione municipale LL.PP. e Mobilità Leonardo Di Matteo e il Presidente della Commissione municipale Urbanistica, Patrimonio e Regolamenti Marco Belmonte.

“Entro il mese di marzo del 2025 – dichiara l’assessore Guglielmo Calcerano – saranno eliminati gli avvallamenti, saranno ripristinati il manto stradale ed i marciapiedi, nonché la pista ciclabile e la corretta viabilità. A causa di reciproche contestazioni avvenute tra il Comune ed il privato tenuto a realizzare le opere a scomputo nell’area in questione è infatti rimasta per anni lo stato di degrado e chiusura al transito. L’attuale amministrazione municipale impregiudicato l’accertamento delle cause e delle responsabilità di questo inaccettabile ritardo, è riuscita finalmente a chiudere l’iter amministrativo predisponendo la necessaria progettazione, e la chiusura degli atti necessari per la cantierizzazione per l’inizio dei lavori, operando con grande sinergia con l’Assessorato all’Urbanistica e il Dipartimento PAU di Roma Capitale”.

“Come Amministrazione – afferma il Presidente della Commissione LL.PP. e Mobilità, Leonardo Di Matteo – non appena insediati, abbiamo immediatamente affrontato la problematica del crollo della strada, avvenuto molti anni prima ed abbiamo provveduto alla convocazione di numerose commissioni congiunte municipali Lavori Pubblici e Urbanistica e riunioni con l’Assessorato e il Dipartimento di Roma Capitale dell’Urbanistica: la parte più complessa del lavoro è stata ricostruire l’intera questione sul piano burocratico, e quindi individuare un possibile percorso amministrativo per arrivare all’avvio dei lavori per il ripristino della viabilità. I passaggi successivi al ripristino della viabilità di via Ceccarossi saranno: attivare l’iter amministrativo per l’immissione nel Patrimonio municipale delle sedi stradali di (Via Domenico Ceccarossi, Via Pietro Castrucci), al fine di attivare gli atti municipali necessari per far transitare la linea 065 in via Ceccarossi, via Castrucci, via Giordano, via Stradella per la stazione della Metromare di Acilia per garantire il diritto alla mobilità ai residenti”.

“L’Infernetto è un quartiere relativamente giovane – aggiunge il Presidente della Commissione Urbanistica Marco Belmonte, – e negli ultimi 20 anni ha visto il sovrapporsi di numerosi strumenti urbanistici che hanno portato alla crescita demografica e alla sua espansione territoriale. Roma Capitale non ha sempre reinvestito sul territorio quello che era stato versato dai privati come oneri concessori. Ci sono ancora molte opere rimaste nel limbo, strade da acquisire, impianti luci da collaudare e da realizzare nuovi. Non tutte le opere a scomputo sono state acquisite a patrimonio e spesso i collaudi delle opere sono stati parziali. Solo grazie alla nostra determinazione nel perseguire l’interesse pubblico, e con l’aiuto dell’Assessorato capitolino all’Urbanistica, si è riusciti ad intervenire e a ricucire lo strappo all’interno di un quartiere che era rimasto diviso in due”.

“Ringraziamo – concludono l’Assessore Calcerano e i Presidenti Di Matteo e Belmonte in una nota congiunta – per la grande sinergia istituzionale l’Assessore all’Urbanistica e alla citta dei 15 minuti di Roma Capitale Maurizio Veloccia nella risoluzione di questa opera di grande interesse pubblico, il Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale Gianni Gianfrancesco, il Direttore della Direzione Tecnica del Municipio Roma X Gabriele Sani ognuno per le proprie competenze e i comitati di quartiere e i residenti tutti per la preziosa e continua collaborazione”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here