Torna la Festa del libro. Week end all’insegna della cultura e della solidarietà con “Pagine di Pace”


27/11/2024 – Un appuntamento al quale non è possibile mancare. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna la Festa del libro e della lettura di Ostia curata dall’Associazione Clemente Riva della quale è ideatore e presidente il giornalista Rai, Gianni Maritati.

Giunta alla 34° edizione la manifestazione ha per titolo “Pagine di Pace” e avrà luogo nel salone multimediale della Chiesa di Santa Monica (piazza Santa Monica, 1) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate.

Si parlerà di libri, fumetti, musica, cinema, arte, archeologia, fotografia.

Nel corso del week end saranno presentati libri di autori del territorio e non solo e, tra questi, “Un quotidiano ad Ostia” di Emanuela Sirchia. Un viaggio di 25 anni all’interno del “il Giornale di Ostia”  con aneddoti di redazione, fatti di cronaca e considerazioni sul mondo del giornalismo di oggi.

Nata nel 2010, l’Associazione culturale “Clemente Riva” accoglie e libera il desiderio e la volontà di fare e promuovere la cultura del sapere, del dialogo e della solidarietà. Nell’opera spirituale e umana del vescovo Clemente Riva (da cui prende il nome e del quale ricorrono i 25 anni dalla morte), i volontari dell’associazione trovano ispirazione per perseguire la crescita e la diffusione della cultura nella comunità, attraverso molteplici iniziative come la “Festa del libro e della lettura di Ostia”, “Un giorno di festa”, “Festa del libro online” e il concorso nazionale “Fotolibrando”.

Come di consueto, saranno esposti centinaia di libri usati disponibili ad offerta libera per una raccolta fondi di beneficenza e adozione a distanza in Malawi.

Nell’ambito dell’iniziativa, la mostra fotografica di Pino Rampolla, Cristiano Lollobrigida, Alessandro Lubrano e Stefano Regini (curatore musicale). Mostra d’arte di Leonardo Bartolomucci, Aida Loreti, Tiziana Di Bartolomeo, Agostino D’Antoni, Salvatore Dattolo, Francesca Gravante, Ruggero Pianigiani (con-direttore). Organizzazione: Francesca Faiella (vicedirettrice), Cristiano Lollobrigida (fotografo ufficiale), Elisa Palchetti, Salvatore Dattolo, Sergio Ronci, Paola Mancurti, Alessandro Lubrano, Alessandro Flego, Giusi Badalotti, Manuela Perfetti, Fabiana Olivieri, Stefano Regini, Gianni Maritati (direttore).

PROGRAMMA

SABATO 30 NOVEMBRE 2024 (ore 10-19)

11-13: INCONTRO CON HENRY ARIEMMA, SILVIA CHIULLI, EMANUELA SIRCHIA, STEFANO PERRUCCIO

13-15: PAUSA PRANZO

15: INAUGURAZIONE DELL’ALBERO DEI NATA-LIBRI E DEL PRESEPE AFRICANO. ESPERIENZE DI UN LETTORE: INCONTRO CON ALESSANDRO TESTA

16: INCONTRO CON CARLO COLASANTI, LISA PATERNOSTE, FRANCESCA MEUCCI, ANDREA CONTORNI, MARTINA MARINELLI, ROBERTA SICOLO, ANNA CALABRO’, FABIOLA ABATE, SONIA PROIETTI, LAURA CIALE’, SERGIO MANCINI, MARIA RITA IACOVONI, ANGELO PELLEGRINO

19: CHIUSURA DELLA PRIMA GIORNATA

DOMENICA 1° DICEMBRE 2024 (ore 10-19)

10-13: INCONTRO CON STEFANO REALI, ANGELO PELLEGRINO, ANDREA BUCCELLA, MAURO DI GIORGIO, TERESA ANNA CONI, MARIA ROSARIA GIANNOBILE, MASSIMO MEREU, STEFANO FARAONI

13-15: PAUSA PRANZO

16: INCONTRO CON ANGELO POLIMENO BOTTAI, FRANCESCA GISOTTI, CINZIA ANGELA SEDDONE, SILVIA GROSSI, ROBERTO MAGGI, ALESSANDRO PISEGNA, RAFFAELE DEL RE, MARISA MIGNANELLI, GIUSEPPE CONCILIO, AGOSTINO D’ANTONI. INTERVENTO DELLA NAZIONALE ITALIANA POETI CON L’ASSOCIAZIONE “ANTIGONE”: MICHELE GENTILE E FRANCESCO PASQUAL

19: PREMIAZIONE CONTEST “FOTOGRAFANDO”. BOOKMOB PER LA PACE. FOTO DI GRUPPO, BRINDISI E SCAMBIO DEGLI AUGURI NATALIZI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here