13/11/2024 – “Persone sulle scene attori della vita”, è da sempre stato il motto delle ciurme teatrali che ormai da più di 15 anni si sono alternate sui palchi con le loro, appunto, “ciurme”,
Fausto Giannubilo, Monica Celoni, Stefano Di Tomassi, Edoardo I., Rossana, Marcella Iannini i nomi degli storici registi della ciurma del passato o di persone indimenticabili come Aurora Salto, Mario Castellano, Pasquale Avvisato.
Da qualche anno il timone teatrale è anche nelle mani di Vittorio Toraldo, che ‘eredita’ – come dichiara – questa splendida avventura di un teatro sociale che unisce alla tecnica recitativa anche la vocazione itinerante, relazionale, pedagogica sentendosi ‘investito da questa responsabilità’ di continuare un percorso decennale che ha fatto stile sul territorio.
OGGI Si STA FINALMENTE ATTIVANDO UN LABORATORIO PER ADULTI.
Una ‘ciurma’ è, nell’immaginario associativo, un gruppo che condivide l’esperienza richiamandosi all’avventura di I Capitani Coraggiosi di R. Kipling ovvero della filosofia di una barca dove ci si deve aiutare per sopravvivere insieme “We Were Here”: nessuno escluso.
La sede operativa sarà lo spazio artistico teatrale La Nuvola, in viale dei Promotori 320 (Ostia levante) collegato ottimamente dai mezzi pubblici e con ampio spazio di parcheggio, ma soprattutto all’interno di una metodologia ‘Teatr’Azione’ che ben si lega al modus operandi della Ciurma aps. I posti sono limitati quindi sarà necessario prontamente contattare il regista al whatsapp 3334885040 .
Questa sarà la ‘scuola di recitazione’ che magari poi permetterà di entrare in una compagnia stabile e possibilmente poter vivere l’esperienza teatrale insieme ai più esperti della ciurma che negli anni scorsi hanno calcato i palcoscenici,
Già da diversi anni il regista Toraldo ha portato la ciurma nell’ambito scolastico partecipando all’offerta tecnica didattica nelle scuole; oggi la caratteristica laboratoriale e formativa vuole diventare un’occasione anche per i più grandi, di sperimentarsi nel gioco della drammatizzazione.
Un teatro non chiuso in se stesso in un mondo ‘parallelo’, nella dimensione dei circuiti del mondo dello spettacolo o nella ricerca individualistica nel mercato dei main stream, ma che rappresenta una risorsa anzitutto per le persone e si fa ‘azione’; fantasia e immaginazione che diventano qualità per la vita di tutti i giorni sia soltanto per la componente rigenerativa e ricreativa dopo gli sforzi della vita, lo stress del lavoro, le preoccupazioni e le responsabilità, sia per esplorare ed esplorarsi sul territorio.
La Ciurma aps, al momento, si configura anche come Ciurma Socio Turistica (volontariato e visite turistiche: contatto whatsapp Daniele 3802020375) e nella rubrica Diario di Bordo per il settore redazionale.
Un’associazione che si preoccupa, quindi, non soltanto del “fare”, ma di “essere” di portare una ‘Cultura’, una storia, un messaggio. Questa è fare anche Teatro con la Ciurma, sentirsi parte di una vicenda comune che non si dimentica solo quando il fare di quel momento è finito, ma che ti fa, ci fa, sentire parte.
Si perché seppure indossiamo dei personaggi per noi sono importanti le persone.
Sdt
IL VIDEO DELL’INTERVISTA AL REGISTA VITTORIO: