26/10/2024 – “Leggere apre agli altri”, scriveva non più di poco tempo fa Papa Francesco, in una splendida lettera che riporteremo in fondo e che rivolgeva questa estate sull’importanza della Formazione per i nuovi pastori e sacerdoti in particolare.
E Ostia recepisce queste parole come un terreno straordinariamente fertile: in queste prossime ore inizieranno le presentazioni di 4 testi importanti, che rappresentano soltanto le ultime gemmature di un giardino lidense ricco e profumato di autori e lettori già da diverso tempo, come testimonia la preziosa opera dell’Associazione Clemente Riva in Santa Monica, della comunità lidense di sant’Egidio in Stella del Mare, per citarne solo i principali;
in prima fila ipso facto di una virtuosa fioritura letteraria è la commissione cultura della prefettura di Ostia – diocesi di Roma, desiderata con amore e con coraggio dal Vescovo S.E.R. mons. Dario Gervasi presieduta da don Leonardo Bartolomucci.
“Una porta su Roma, uno sbocco verso il mondo”: 31 Ottobre 16.30 Piazza Gregorio Ronca 22 – Ostia
(a cura di Vincenzo Ceci, autori: Francesca Faiella, Paolo Calicchio, Daniela Romani, Michele Mattei, Massimiliano Zupi, Guido Antiochia, Giovanni Galasso, Vincenzo Ceci, Mattia Giallonardo, Gianni Maritati, Marco Severa, Ginevra Amadia, Giuliano Fanelli, Leonardo Bartolomucci – Edito Horti di Giano)
“Le guarigioni nella Bibbia, da Giobbe a Gesù“: 26 Ottobre 2024 17.30
teatro dell’istituto Giovanni Paolo II Via Corso Duca di Genova 159 Ostia (Autori: Maria Cristina Marazzi, Ambrogio Sperafico, Francesco Tedeschi – relatori: Maria Rita Noviello, Ester Palma, Corrado Petrachi della com. di sant’Egidio – edito da Cieli Aperti Morcelliana)
“la dignità di una persona: papa Francesco la vita dello Spirito ripartire dal cuore”: presentazione su Ostia da stabilire – Autore Padre Franco Nardin – edizioni Roma)
in ricordo del giovane giornalista Christian Delfini scomparso giovanissimo in odore di santità e per il quale il reverendo è postulatore per le cause dei santi.
“Affari di famiglia”, dal 20 Ottobre già in tutte le edicole presentazione su Ostia ancora da stabilire – autori: Pier Marco Trulli ed Emma Ciccarelli – edito da Edizioni Francescane Italiane
che rappresenta un vero e proprio vademecum e raccolta di esperienze e testimonianze per le coppie, le famiglie alle prese con la vita di tutti i giorni, il lavoro, il denaro, insomma la quotidianità della prossimità.
Ostia è dunque un terreno particolarmente fiorente nella cultura cristiana che è ‘in uscita’ e forse per questo eccezionalmente amato da questo pontefice (come dimostrano le tante visite); cresce la letteratura cristiana sul territorio ostiense con la forza propulsiva nei nostri ultimi tempi anche forse dovuta alla giovinezza di un vescovo dinamico che non si risparmia per tessere tra tutte le chiese e con il territorio una tela di cristianità coerente con il Vangelo e con la dimensione dell’Altro.
L’altro, scriveva dunque Papa Francesco, che la lettura aiuta a considerare meglio: (testo completo della lettera citata)
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2024/08/04/0600/01218.html
Sdt