17/10/2024 – Un progetto rivolto alle donne del Municipio X dai 65 anni in su. Un’occasione per mettersi in gioco e, perché no, provare a salire su un palcoscenico e magari realizzare il sogno di una vita.
“Invecchiare non è un accidente”, questo il titolo del laboratorio teatrale gratuito progettato da “Essenza Teatro”, patrocinato dal Municipio X. Una realtà sociale ormai consolidata nel territorio. Un centro di formazione, approfondimento, sperimentazione e benessere della persona. Uno spazio che ospita performance, mostre d’arte, stage, corsi di formazione teatrale a tutti i livelli.
Il laboratorio, curato da Lauro Versari autore e regista formatosi al mitico Teatro Stabile di Genova, vuole essere un viaggio per riscoprire le emozioni di una fascia d’età troppo spesso dimenticata ed in particolare quella femminile. Via dunque lo stereotipo, l’idea precostituita di un’età “matura” che porta spesso ad isolarsi e spazio alla creatività, al mettersi in gioco per trovare o ritrovare emozioni senza tempo.
Versari si avvale della collaborazione di Giulia Menici (attrice e insegnante teatrale).
Il laboratorio ha una durata di 4 mesi con appuntamenti settimanali di 3 ore circa. Sono coinvolti nel progetto i Centri anziani e le realtà sociali del territorio.
Mensilmente inoltre, si terranno incontri alla presenza di antropologi, psicoterapeuti, esperti del mondo delle relazioni.
Al termine del percorso Lauro Versari, la prossima primavera, appronterà e dirigerà uno spettacolo.
ESSENZA TEATRO
Essenza Teatro nasce nel 2011 per volontà di Paolo Perelli, attore, regista performer di talento, scomparso nel 2022 lasciando una eredità professionale ed emozionale raccolta dal fratello Francesco che sta portando avanti lo spirito e l’essenza del progetto iniziale.
Ed oggi Essenza Teatro non è soltanto rappresentazioni teatrali (oltre 100 le produzioni al suo attivo) ma anche Accademia (ha formato centinaia di artisti), mostre d’arte, cineclub, biblioteca (dal 2016 fa parte delle Biblioteche di Roma) concerti. È anche un luogo di inclusione sociale a tutto tondo che ha portato alla realizzazione di un laboratorio teatrale per non vedenti e ipovedenti: Teatro al buio. Una esperienza sensoriale ed emotiva unica a livello nazionale.