MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Pace in Terra!”, Maria dall’Idroscalo di Ostia lancia su tutto il Mediterraneo il grido del mondo con la processione dell’Assunta [VIDEO]

01/09/2024 – Le parole del Vescovo ausiliare per Roma Sud e Ostia accompagnano le meravigliose immagini della tradizionale processione per Maria Assunta all’Idroscalo di Ostia che si compie ogni 15 Agosto. Dalla cappella Santa Maria Assunta, gestita dalla Fraternità dell’Incoronazione  e organizzata da don Fabio Vallini alla presenza del confratello don Gabriele Petreni (con tutta la comunità cristiana di Idroscalo), da quest’anno questo importante appuntamento per tutti i cristiani di Ostia si riveste in qualche modo di universalità; si perché la preghiera invita alla pace nel mondo, dilaniato dal sangue e dalle guerre, in particolar mondo verso l’unità dei cristiani, con speciale riferimento alle chiese orientali, ortodosse, e verso la Terra Santa.

La posa della corona di fiori e le preghiere che l’accompagnano affidano al mare l’attenzione cristiana per tutti i migranti che purtroppo perdono la loro vita nella speranza di un’esistenza migliore. Ecco allora che mons. Dario Vescovo sottolinea che da Idroscalo di Ostia la liturgia e i gesti vengono dedicati a tutto il mondo, dal mare di Roma al mar Mediterraneo. Particolare importanza viene dato all’incontro con il Cardinale Pizzaballa patriarca di Gerusalemme, che ha visitato Roma in questi ultimi giorni e che ha potuto testimoniare ai confratelli la drammatica situazione in essere che è in peggioramento.

La speranza è che il Santo Padre Papa Francesco, anche Vescovo di Roma, accolga questa preghiera da Ostia, come grido da Roma verso il mondo intero e visiti la Torre San Michele Arcangelo, sita a poche centinaia di metri dall’Idroscalo e da questi luoghi affidi al mare la supplica dei cristiani per la Pace in Terra.

[si ringriano Carla dell’Aversana per il video e le immagini e Marco Noli per le registrazioni, con il gruppo di messaggio nella bottiglia-comunicazione e interparrocchialità nella commissione cultura della prefettura di Ostia/diocesi di Roma]

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here