29/09/2024 – In questo tempo nel quale siamo sconvolti da quello che la cronaca ci rimanda continuamente attraverso i media come ad esempio il fatto terribile della ‘madre assassina’ che ha seppellito i suoi figli nel giardino di casa, o come l’idea del diritto di aborto anche al nono mese, proposto negli Stati Uniti, invece noi qui sul nostro Territorio abbiamo uno dei più splendenti esempi di Amore materno: è Monica, santa per la chiesa universale, la mamma del nostro patrono Sant’Agostino, e quindi in qualche modo siamo investiti di una grande responsabilità nel mostrare invece quella che è stata una via cristiana, sebbene eroica, di maternità.
Nel video che riportiamo si nota come “In Monica si vede l’amore di una Mamma – ha sottolineato vescovo a. per Ostia e Roma Sud. mons. Dario Gervasi proprio nel giorno della festa patronale della parrocchia Santa Monica- la ‘compassione‘.
La stessa compassione che troviamo in Gesù. Infatti è da Lui che viene l’esempio.
E nelle letture che si fanno nella festa dedicata alla memoria di santa Monica Gesù prova compassione per la donna vedova, alla quale muore l’unico figlio, a tal punto – dice la scrittura – da sentirsi muovere le viscere dentro; così decide di resuscitare il figlio comandandogli di alzarsi.
Usa il verbo ‘alzarsi’ perché indica ‘resurrezione.’ E poi aggiunge: dove arriva la compassione di Dio c’è sempre una resurrezione dell’anima. Non solo quella fisica, ma una ri-nascita, e santa Monica ha vissuto proprio questo: la gioia della nuova nascita, in Cristo, del proprio figlio Agostino e fino a vederlo diventare vescovo.”
Si ringrazia Carla dell’Aversana del gruppo ‘messaggio nella bottiglia’, comunicazione e inter parrocchialità della commissione cultura prefettura di Ostia-diocesi di Roma.
Sdt