11/09/2024 – Cresce l’impegno della chiesa cristiana sul territorio di Ostia attraverso la cultura e il servizio per bambini e famiglie.
Praticamente ogni parrocchia del territorio mette in luce i talenti dei più grandi, artistici, musicali, teatrali, sportivi, verso i più piccoli, in uno scambio diremo fraterno culturale.
Niente di diverso di ciò che avviene in tante realtà laiche del territorio, più professionali o meno; tuttavia qui si respira un ambiente valoriale incentrato sugli ideali del Vangelo di Gesù.
L’impulso che il vescovo a. Roma sud e Ostia mons. Dario Gervasi ha dato all’ambito culturale è sfociato nella commissione cultura della prefettura di Ostia-diocesi di Roma che, insieme a quella giovani e alla commissione volontariato, sono incaricate di tessere una rete inter parrocchiale per essere ‘chiesa in uscita’ più vicina al territorio.
In effetti la partecipazione alla liturgia o alle attività sacre non esaurisce la vitalità di una chiesa cristiana sebbene ne sia il fondamento; da qui i sacerdoti riconoscono nei partecipanti alla vita ecclesiale della parrocchia i doni da condividere con gli altri.
Inoltre al catechismo per l’approdo ai sacramenti a volte non copre tutto il periodo utile alla partecipazione presso le parrocchie con il pericolo di una dispersione ma soprattutto dell’approccio ad una chiesa soltanto con l’obiettivo di ricevere le ‘comunioni e le cresime’ quando invece questa è un luogo dove poter vivere insieme ad una più ampia comunità.
E così presso i locali della chiesa santa Monica è vivo un coro per i più piccoli CAMPANELLE COLORATE (6-11 anni), e per i più grandicelli CORO d’ACcOrdo (12-16 anni).
Anche attraverso lo strumento della chitarra, ragazzi, bambini e giovanissimi nella struttura della chiesa Stella Maris, su viale dei Promontori, possono imparare a conoscere questo strumento tanto utile per l’espressione delle emozioni e dei sentimenti come per la socializzazione.
Sdt