Ostia Levante, riordino della viabilità su l.re Toscanelli, via Acton e via Vivaldi


7/8/2024 – Nuova viabilità per Lungomare Paolo Toscanelli, via Ferdinando Acton e via Ugolino Vivaldi. Con un atto approvato lo scorso 1 agosto, nel corso della seduta del Consiglio municipale, primo firmatario il Consigliere del Partito Democratico
Di Matteo, si è predisposto un provvedimento che riguarda la viabilità delle zone in oggetto e, allo stesso tempo, si è provveduto all’intensificazione dei parcheggi auto sul Lungomare Toscanelli.

“Si prosegue come Amministrazione municipale a migliorare la viabilità interna nel municipio per i nostri cittadini, e la viabilità del Lungomare Toscanelli per tutti coloro che vengono a visitare il nostro mare – dichiara il Presidente della commissione III Lavori Pubblici e Mobilità del municipio X di Roma Capitale, Leonardo Di Matteo. – Nell’atto approvato in consiglio si fa riferimento al Lungomare Paolo Toscanelli, via Ferdinando Acton (altezza farmacia) nei pressi dell’attraversamento pedonale, e via Ugolino Vivaldi tra l’intersezione di via dell’Aquilone e Lungomare Lutazio Catulo. Con questo provvedimento predisponiamo in primis l’assetto della viabilità tenendo conto delle esigenze della mobilità che emergono dalla pratica quotidiana, garantendo così un flusso ordinato dei veicoli e reperendo, ove possibile, stalli di sosta, contribuendo al miglioramento della mobilità dei cittadini.
Per quanto riguarda il Lungomare Paolo Toscanelli verranno rimossi i divieti di fermata e di sosta, creando nuovi parcheggi in quanto tornerebbero particolarmente utili soprattutto nel periodo estivo per accogliere il gran numero di visitatori che raggiungono le spiagge del nostro Municipio.
In via Ferdinando Acton, andiamo a realizzare una zona prominente per l’inversione di marcia migliorando la Mobilità dei residenti per raggiungere le proprie abitazioni in via Bertolotto e via Capo Poro, in modo più veloce evitando di effettuare tratti più lunghi e tortuosi di viabilità.
In via Ugolino Vivaldi – prosegue il Presidente Di Matteo – si va a regolarizzare il transito del bus di Trasporto Pubblico Locale di primaria importanza per la nostra Amministrazione migliorando il lavoro agli autisti delle linee 06 – 014 che si vedono costretti, in particolare nei giorni di sabato e domenica, ad invadere il senso di marcia opposto per il transito se non addirittura fermarsi in quanto i veicoli parcheggiati in sosta vietata impediscono il regolare transito.
Siamo giunti a questo importante risultato finale a seguito delle varie sedute di Commissioni ultime convocate il 22 e 26 luglio 2024. Nel dettaglio:

Lungomare Paolo Toscanelli lato sx nei seguenti tratti di sede stradale: rimozione della segnaletica verticale di divieto di sosta e fermata dal civico 115 adiacente lo stabilimento balneare “La Conchiglia” all’intersezione con piazza dei Ravennati e dall’altezza dello stabilimento balneare Jumbo al civico 17, nei pressi della rotatoria di Piazzale Magellano.

Si provvederà, inoltre, alla realizzazione e installazione della segnaletica orizzontale e verticale di postazioni stalli per parcheggi di sosta (inclusi postazioni di parcheggi per le persone con disabilità) nei tratti dove sono stati rimossi i divieti di sosta e fermata.

Nei pressi dei civici 123 e 125 adiacente lo stabilimento balneare “Don Pepe” lato pista ciclabile si provvederà alla realizzazione di n. 4 stalli di sosta veicolare e n. 4 stalli di sosta motoveicoli e ciclomotori.

In Via Ugolino Vivaldi tra l’intersezione di via dell’Aquilone e Lungomare Lutazio Catulo verranno installati i divieti di fermata e di sosta inizio e fine con rimozione h/24 in ambe due i lati della carreggiata tra l’intersezione di via dell’Aquilone e Lungomare Lutazio Catulo.

In via Ferdinando Acton all’altezza della farmacia situata al civico 23 nei pressi dell’attraversamento pedonale, si procederà alla realizzazione e installazione della segnaletica orizzontale e verticale prominente alla manovra di svolta a sinistra per agevolare l’inversione di marcia verso via Angelo Bertolotto e via Capo di Poro.

Ringrazio il Corpo di Polizia Locale X Gruppo Mare e la Direzione Tecnica Municipale per il prezioso contributo nel migliorare la viabilità nel nostro Municipio ha concluso il Presidente Di Matteo”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here