21/08/2024 – Proseguono per tutta l’estate i servizi della Caritas diocesana, che sarà a disposizione di anziani e persone fragili con i centri di ascolto, le due mense, la rete sanitaria e gli altri servizi.
I cristiani di Ostia che si occupano della rete inter parrocchiale Caritas si coordinano dalla sede della commissione carità territoriale presso la chiesa Regina Pacis dall’entrata di via Paolo Orlando. La struttura che ospita i servizi diocesani lidensi è su Lungomare Paolo Toscanelli 176; tuttavia ciascuna parrocchia, sotto la supervisione della commissione di prefettura di Ostia, ha servizi in rete collegati ai volontari caritas debitamente formati.
Tuttavia la diocesi di Roma ha attivato diversi servizi in diversi municipi che è bene tener presente, ciascuno di noi, soprattutto quando incrociamo una persona in difficoltà, sola, emarginata:
OSTIA
Mensa “Gabriele Castiglion” a Ostia
(Mensa diurna)
Lungomare Toscanelli 176 – Ostia Roma
Orari: dalle 11 alle 13:30
Centro di ascolto diocesano per italiani e stranieri – Ostia
Lungomare Toscanelli 176 – Ostia Roma
Tel. 06.88815260
E-mail: cdaostia@caritasroma.it
Ascolto e orientamento
Centro di ascolto diocesano per italiani
Via di Porta San Lorenzo, 7 – Roma
Tel. 06.88815250
E-mail: serviziopsicosociale@caritasroma.it
Centro di ascolto diocesano per stranieri
Via delle Zoccolette 19 – Roma
Tel. 06.88815300
E-mail: centro.stranieri@caritasroma.it
Servizio di domiciliarità leggera per famiglie
“Cittadella della Carità – Santa Giacinta”
Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma
Tel. e Fax 06.88815760/65 – 331.5629040
E-mail: aiutoallapersona@caritasroma.it
Centro di ascolto diocesano per italiani e stranieri – Ostia
Lungomare Toscanelli 176 – Ostia Roma
Tel. 06.88815260
E-mail: cdaostia@caritasroma.it
Mense sociali
Mensa “Giovanni Paolo II” a Colle Oppio
(Mensa diurna)
Via delle Sette Sale 30 – Roma
Orari: dalle 11 alle 13:30
Mensa “Don Luigi Di Liegro”
(Mensa serale)
Via Marsala, 113 – Roma
Orari: dalle 17:30 alle 20
Contro le truffe
Le truffe sono un fenomeno molto diffuso e prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, lasciando in loro dei segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere stati raggirati. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati. I consigli dei Carabinieri per non cadere in questi raggiri.
Piano Operativo Regionale Ondate di Calore
La Regione Lazio ha predisposto il Piano Operativo di intervento per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, attivo dall’8 luglio al 20 settembre 2024, rivolto in particolare alle persone anziane maggiormente a rischio di subire effetti negativi per la salute. È attivo il numero di pubblica utilità 1500 che offre ascolto e informazioni ai cittadini, soprattutto a quelli più fragili e a rischio, e fornisce informazioni su norme e linee guida ai lavoratori che svolgono la loro attività all’aperto o in condizioni di rischio per l’esposizione al calore eccessivo.
Sdt