4/7/2024 – Tutto pronto per la quinta edizione del Roma Buskers Festival che avrà luogo a partire da domani e fino a domenica prossima.
Un lungo week end all’insegna degli artisti di strada che si esibiranno lungo la promenade del Porto Turistico di Roma, a due passi dal mare di Roma.
La presentazione dell’evento, questa mattina alla presenza di alcuni protagonisti, di rappresentanti del Municipio X e delle Forze dell’Ordine. Il 5, 6 ed il 7 luglio dunque e dalle 18 alle 24 oltre 25 artisti si esibiranno in più di 40 spettacoli al giorno. Sette le postazioni per lo svolgimento delle attrazioni e sabato pomeriggio dalle 18, la consueta parata che si snoderà lungo il percorso di un chilometro.
Come ha avuto modo di affermare Andrea Cicini “Il Porto di Roma si conferma un luogo di impegni poliedrici dove tutti hanno modo di trascorrere qualche ora in relax e con una vasta offerta. Come sempre – prosegue Cicini – la realizzazione di questa kermesse gratuita è possibile anche grazie ad una serie di partnership quali Radio Globo, l’agenzia di Stampa Dire, la Grimaldi Lines e grazie ad alcune associazioni carattere sociale quali Ostia Clean Up, LIPU, Croce Rossa-Comitato Municipio X e Una breccia nel muro, associazione di volontariato per l’informazione sull’autismo e per il supporto alle famiglie di ragazzi e adulti colpiti da questo disturbo spesso scoperto tardi. Con loro, portiamo un messaggio speciale all’interno del Festival”.
Per l’assessore alla Scuola e alle politiche giovanili, Andrea Morelli “Roma Buskers Festival per gli artisti è un’occasione per esprimersi e per tutti è un esempio di come Amministrazione, Porto di Roma e privati possono donare alla città momenti di cultura e svago”. Valentina Prodon, vice presidente e assessore alla transizione ecologica, Ambiente e sport ha sottolineato “le ricchezze del territorio lidense. Ricchezze che vanno valorizzate e questo appuntamento annuale è un punto di orgoglio per tutti noi”.
Stefano Cavallari (Gestione servizi Porto) ha ricordato come “la struttura portuale oltre alla crescita e allo sviluppo di questi anni abbia avuto modo di ospitare eventi culturali, sportivi e sociale e non ultima la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella alla manifestazione “Un mare di legalità”. Un impegno di noi tutti e del Gruppo Matches per rendere questo luogo sempre più fruibile”.
“Questo evento – ha dichiarato il giornalista Rai Gianni Maritati – riporta alla nascita dello spettacolo dal vivo quando in epoche passate non c’erano i teatri. L’Arte quindi è nata in strada e grazie a questa occasione la periferia prende il largo per navigare nelle acque della cultura”.