Nel corso dell’evento sarà approfondita la storia della Resistenza romana e il contributo dato dal III plotone distaccato “Acilia” e dai partigiani Lido e Nello Duranti, concludendo poi con una riflessione sull’importanza dell’antifascismo oggi e delle lotte fatte e da fare per difendere la nostra democrazia.
“In un periodo storico-politico in cui la parola “antifascismo” viene censurata, è fondamentale ricordare che la nostra democrazia e la nostra Costituzione sono nate grazie alle battaglie delle partigiane e dei partigiani. – spiegano dal Circolo PD Acilia-Entroterra. Oggi, più che mai, vogliamo ribadire che il 25 Aprile è la Festa di tutte le italiane e di tutti gli italiani, perché si celebra la vittoria della libertà sull’oppressione nazifascista.
Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza e tutte le realtà associative del territorio a partecipare e a celebrare insieme la Liberazione di Roma e dell’Italia. L’appuntamento è per sabato 27 aprile ore 10:00 presso il Circolo PD Acilia-Entroterra in Via Cosimo Rosselli, 14.”
Intervengono:
– Federica Fallacara, Segretaria Circolo PD Acilia-Entroterra;
– Sergio Gentili, coautore del libro “Roma 1943-1944 L’alba della resistenza”;
– Paolo De Zorzi, Associazione ANPPIA Roma;
– Claudio Diamanti, Segretario del Circolo ARCI “Lido Duranti Roma X”
Sarà allestita presso il Circolo la mostra fotografica sulla resistenza di Acilia.