Il convegno: “1944-2024: Ottant’anni di libertà. Dalla Resistenza romana all’antifascismo oggi”


23/4/2024 – In occasione del prossimo 25 aprile, il Circolo PD Acilia-Entroterra ha organizzato un incontro dal titolo: “1944-2024: Ottant’anni di libertà. Dalla Resistenza romana all’antifascismo oggi”.

Nel corso dell’evento sarà approfondita la storia della Resistenza romana e il contributo dato dal III plotone distaccato “Acilia” e dai partigiani Lido e Nello Duranti, concludendo poi con una riflessione sull’importanza dell’antifascismo oggi e delle lotte fatte e da fare per difendere la nostra democrazia.

“In un periodo storico-politico in cui la parola “antifascismo” viene censurata, è fondamentale ricordare che la nostra democrazia e la nostra Costituzione sono nate grazie alle battaglie delle partigiane e dei partigiani. – spiegano dal Circolo PD Acilia-Entroterra. Oggi, più che mai, vogliamo ribadire che il 25 Aprile è la Festa di tutte le italiane e di tutti gli italiani, perché si celebra la vittoria della libertà sull’oppressione nazifascista.
Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza e tutte le realtà associative del territorio a partecipare e a celebrare insieme la Liberazione di Roma e dell’Italia. L’appuntamento è per sabato 27 aprile ore 10:00 presso il Circolo PD Acilia-Entroterra in Via Cosimo Rosselli, 14.”

Intervengono:
– Federica Fallacara, Segretaria Circolo PD Acilia-Entroterra;
– Sergio Gentili, coautore del libro “Roma 1943-1944 L’alba della resistenza”;
– Paolo De Zorzi, Associazione ANPPIA Roma;
– Claudio Diamanti, Segretario del Circolo ARCI “Lido Duranti Roma X”

Sarà allestita presso il Circolo la mostra fotografica sulla resistenza di Acilia.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here