DIARIO DI BORDO – X municipio, un’alleanza educativa territoriale: al ‘Magellano’ l’assessore “ci mette la firma”

15/11/2023 – Un’alleanza educativa territoriale che copre tutto il X municipio di Roma; questo l’obiettivo che rafforzerà la rete scuola-territorio per la quale il sabato alle  11 l’assessore Denise Lancia chiamerà le organizzazioni e gli enti predisposti alla responsabilità pedagogica.

L’appuntamento presso l’Istituto ‘Magellano’ in Via Andrea da Garessio 109.

Verranno infatti sottoscritti i “Patti Educativi Territoriali di Comunità”, come ci informa Marco Vinicio della rete X municipio, in contatto diretto con l’ufficio predisposto; “una iniziativa che riguarda 6 aree territoriali del Municipio: Ostia Ponente – Ostia Levante – Infernetto – Acilia Sud – Acilia Nord – Casal Bernocchi – Centro Giano –  Giardino di Roma, dove già nel mese di maggio si sono tenute iniziative ed attività organizzati dalla comunità educante; “una realtà generata tra la collaborazione tra enti – riporta il dott. Vinicio – tutti del terzo settore, come scuole, associazioni, famiglie, parrocchie, centri anziani e istituzioni”.

La sfida è grande anche considerando la grandezza straordinaria di un municipio (quartiere) che, in realtà, per estensione e popolazione, sarebbe una tra le realtà cittadine e comunali tra le più grandi in Italia, tanto che aumenta, in questo tempo, la spinta all’autodeterminazione, all’indipendenza, a quanto pare non voluta dall’attuale compagine di Centro Sinistra di cui l’Assessore Lancia fa parte.

Non ci rimane che sperare nelle iniziative ‘titaniche’ intraprese nella speranza che le progettazioni messe in campo, che i cittadini di certo considereranno, rispondano a criteri inerenti la soddisfazione di tutta  una popolazione metropolitana con centinaia e centinaia di realtà del terzo settore operative in tutte le zone.

Un in bocca al lupo all’amministrazione che con coraggio non si fa scoraggiare dalle sfide attuali, dall’aumento della povertà materiale ed educativa, dalla carenza di risorse messe a disposizione.

f.to Stefano Di Tomassi

 

 

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here